La ho chiamata cosi perche e stata mia mamma ad insegniarmela. Me la faceva ogni domenica quando ero piccola, perche lavorava e durante la settimana non aveva molto tempo e mio padre non era certo uno che aiutava!
ingredienti:
4 uova
2 tazze di zucchero
4 cucchiai di olio
1 tazza di gazossa (una piccola botigletta di quelle che vendono negli supermercati a stecche per sei)
3 tazze farina
essenza di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 taza di granella di noci
1 tazza di uva passa
Lavorate col mixer (io uso quello elettrico a mano) le uova e lo zucchero a lungo, fino a che non diventa bello spumoso. Aggiungete l'olio senza smettere di lavorare il composto, ogni volta che aggiungete un ingrediente lavorate bene. A questo punto abassate la velocita del mixer e aggiungete la gazossa, poi due tazze di farina (una per volta, piano, man mano che il composto diventa piu denso, alzate la velocita del mixer), nella terza tazza di farina prima di aggiungerla unite il lievito per dolci e poi la aggiungete al composto. Lavoratelo bene. Ora smettete di usare il mixer, aggiungete vaniglia, le noci e l'uva passa e girate delicatamente con un cucchiaio di legno.
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella e trasferite il composto dentro. Se si vuole, il composto si puo dividere in due e in uno si puo mettere uno o due cucchiai di caffe o caccao dolce per farlo diventare di due colori.
Si mette in forno e ora si accende a 150/ 170° per 45/60min. La cottura si controla con lo stuzicadente. Quando lo stuzicadente risulta asciutto, la ciambella e pronta. Sfornatela, lasciate ripozare 5 min e poi la capovolgete sul piatto da portata. Si puo cospargere con zucchero a velo.
Quando ero piccola, non vedevo l'ora che arrivasse la domenica mattina per fare colazione con questa stupenda ciambella!
Sono certa che piacera anche a voi!