Domenica sono stato ad Arles, in Provenza, capitale della Camargue, una regione acquitrinosa ad ovest di Marsiglia famosa per il sale, il riso e i tori.
Ho avuto una doppia fortuna, era la giornata europea del patrimonio e tutti i monumenti erano gratuiti (Arles è famosa anche per i splendidi monumenti romani, tra cui un teatro ed un anfiteatro), ed era la Festa del Riso (Fete du Riz).
(L'anfiteatro e il teatro gallo-romano)
La Camargue è la principale regione francese per la produzione del riso, in particolare è famosa per il riso rosso unico nel suo genere. Il riso della Camargue ha la denominazione IGP.

(nella foto riso rosso e riso semi-integrale)
Le prime coltivazioni risalgono al XIII secolo e la sua importanza era data anche dalla grande diffusione che aveva il "biancomangiare" sulle tavole medievali.
Per chi vuole approfondire riguardo dati statistici ed altro c'è del Parco Naturale della Camargue.
Domenica c'è stata la sfilata con i carri in costume storico che ripercorre il legame tra la popolazione e il riso. Queste sono alcune foto della sfilata. (Notate anche i vestiti delle donne arlesiane).
Butteri arlesiani, come ho scritto sopra l'allevamento dei tori è molto importante, tant'è che nell'anfiteatro vengono fatte regolarmente delle corride e la loro stagione si conclude proprio con la festa del riso (domenica prossima, la festa dura due settimane)
(Zingari, la Camargue è importante per i zingari in quanto la leggenda vuole che in un paese della regione vi sia sepolta Sarah, la loro santa patrona. Per questo motivo da secoli gli zingari hanno l'usanza di fare un pellegrinaggio in questi posti)
Ovviamente ho sfruttato l'occasione per provare qualche piatto locale, in particolare ho mangiato un'assiette provençale, un'insalata mista con melanzane e peperoni grigliati, e dello stufato di toro (molto buono e morbidissimo) con riso pilaf. Più torta alla crema di limone (quella meringata). Il tutto per 15€!
Quiz! (Senza risposte nascoste come fa la Capa


Dove ho mangiato? Un indizio è nel testo e qui ve ne metto un altro. Non vi chiedo il tipo di posto (pizzeria, ristorante,...) ma proprio il nome del locale (o almeno il nome con cui è famoso). E' un posto che la maggior parte di voi sicuramente conosce.
OT
Merita qualche riga questo uomo, che ha avuto il coraggio di vestirsi in questo modo! (Rappresenta uno dei fenicotteri in "Alice nel paese delle meraviglie")
Il più grande trattore che abbia mai visti
