Per fine, sono riuscito a inserire delle foto !! Imagehack non funziona per me sta sera... ne ho scelto un altro ;)
Allora, mi ero fermato al punto importante quando si uniscono le mandorle e i bianchi a neve...
Con i macarons, è importante che la cottura si faccia su più che sotto al macaron. Ecco perchè è meglio usare due teglie uguali, l'una sopra l'altra, come un isolante, si vede un po sulla mia foto :
I macarons devono aspettare 15 minuti almeno cosi sulla carta di forno prima di entrarci a circa 175°. Alcuni li fanno aspettare fino a 12 ore (si dice "croûter" (crostare) in Francese) !! Io ho provato con 30 minuti di "croûtage" fino a 1 ore 15 minuti è sono venuti benissimi come potete vedere !
Non me l'aspettavo per niente. Quando li ho messo nel forno non ci credevo... Poi qualche minuto dopo, ho datto un occhio e non ci credevo !! Il bordo dei macarons sti stava formando (lo chiamiamo "la colerette") !! Che bello da vedere, che sodisfazione !
Come ho detto in un altro post, ho provato a fare dei macarons domenica scorsa pero mi sono ritrovato con degli amaretti un po secchi... Ho scelto un ricetta un po diversa, senza meringue italienne. Ho lasciato i macarons crostare per 5 ore... forse era troppo perche nel forno hanno cominciato a spaccarsi... Poi so che la tapa del setacciare non l'ho fatta bene... colpa mia perchè nell'impasto c'eravano troppi grummi...
Per la cottura, 8 minuti bastano per me è il mio forno. Su questa foto potete vedere la differenza tra i macarons che hanno cotto per 8 minuti e quelli che hanno cotto 12 minuti :
Ma ancora una volta dipende della dimensione dei macarons... I miei erano grandi siccome non sono ancora molto talentuoso per usare la "poche à douille"
Un altra cosa da fare una volta i macarons cotti, è di far passare un filetto d'acqua sotto alla carta di forno, 5 minuti dopo averli tolti dal forno. Si aspetta 2 minuti e i macarons si possono togliere della teglia facilmente

Per finire, una altra foto che mi da voglia di andare in cucina subitooooooooo :

Allora ?? Allora ? Chi ha provato oggi ??