La mia richiesta di aiuto verte sulla torta meringata
Tra le varie ricette che girano in rete avevo scelto quella alle fragole di Gz, perchè il ripieno di crema, panna meringa italiana e fragole mi allettava.
Tuttavia ho riscontrato alcune difficoltà che a dire il vero hanno inficiato il risultato finale:
la torta era meravigliosa però al taglio si è spatasciata tutta : il disco superiore andava per conto proprio e non ne voleva sapere di essere tagliato, l'interno si è lentamente ( anzi velocemente visto che è stata fuori dal freezer solo mezz'ora) liquefatto . Insomma si poteva bere con la cannuccia, Un ulteriore problema sono state le fragole , rimaste dei pezzi di ghiaccio immangiabili. La ricetta diceva di tenere la torta in freezer tre ore e di tirarla fuori 30 minuti prima di mangiarla
Ho letto la discussione che segue su quel forum, ho visto che lo stesso problema è capitato anche ad altri.
Ora io non sono legata a quella ricetta in particolare, ma ho trovato solo quella con un ripieno che mi convinceva. Qualcuno ha qualche altra ricetta oppure dei suggerimenti per evitare gli inconvenienti che ho incontrato io?
Meno male che era una prova a dosi ridotte solo per me e la mia cavia ( marito), altrimenti io mi imbarazzo da morire se qualcosa va storto in qualche occasione con ospiti, soprattutto col dolce, se è bello scenogragico e poi fa quella fine ..... Insomma io mi sento sprofondare e divento di questo colore

ma imbarazzata no arrabbiata