- pane semola-6p.jpg (82.09 KiB) Osservato 20790 volte
Farina di semola rimacinata Mangiare Matera 600 g
acqua 500 grammi (a 25 gradi ca)
lievito madre 120 grammi , ossia triplicato in 3-4 ore
12 grammi di sale
Primo impasto, di sera:
Ho mescolato 450 gr di acqua alla semola ed ho mescolato con la frusta a K a bassissima velocita, in modo da amalgamare senza impastare ed ho fatto riposare per 30 minuti.
Ho poi aggiunto il lievito madre, dopo averlo ridotto a pezzettini, e il sale sciolto nei 50 g di acqua residui.
Ho impastato a velocità medio-bassa finché l'impasto non sarà tutto aggrappato alla foglia. A questo punto ho sostituito la frusta con il gancio ed ho impastato a velocità media qualche minuto, capovolgendo spesso l'impasto fino a che non è apparso ben liscio ed elastico ed ho fatto riposare per 1 ora ca.
Ho rovesciato quindi sul piano di lavoro e - senza impastare - ho schiacciato leggermente l'impasto e fatto , girando poi l'impasto di 90 gradi e ripetendo l'operazione.
Ho sistemato quindi l'impasto in una ciotola piuttosto capiente unta di olio, con la chiusura sotto, e ho messo in frigo fino al mattino successivo (chiudendo con una pellicola trasparente).
Il mattino dopo
Ho tirato fuori dal frigo ed ho atteso che l'impasto tornasse a 20 gradi ca. Ho quindi dato un altro giro di pieghe a tre e messo a lievitare fino al raddoppio coprendo a campana con una ciotolona rovesciata.
Ho quindi capovolto e messo in forma l'impasto arrotolando con i pollici in modo da formare una pagnotta..
Ho sistemato quindi il filone su uno strofinaccio (non trattato con ammorbidenti) ben infarinato - in modo da poterlo spostare con facilità al momento di mettere nel forno - ed ho lasciato lievitare fino a quando non mi è sembrato pronto per il forno (premendo cioè l'impasto, questo deve ritornare lentamente alla sua posizione iniziale.
Al momento di infornare, ho fatto tre tagli con una lametta tenuta obbliqua e ho sistemato in forno su pietra refrattaria a 250 gradi, che ho portato immediatamente a 230 gradi e poi, dopo circa 10 minuti,ho abbassato a 210 fino a cottura. Quando la pagnotta mi è sembrata pronta - bussando in superficie si deve sentire suono di "vuoto", ho messo la pagnotta in piedi, appoggiata alle pareti del forno ed ho lasciato ancora per una decina di minuti a forno socchiuso.
ricetta presa qui: http://cartolinedallamiacucina.blogspot ... label/pane