Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Crema di mandarino

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Crema di mandarino

Messaggioda mariafatima » 09/02/2009, 20:35

Un'altra delle creme con cui ho farcito i tortelli di Carnevale
Il succo di 3 mandarini, la scorza finissima di 2 mandarini( ricavata con l'apposito attrezzino,non so come si chiama, ma credo abbiate capito), 250 ml acqua, 1 tuorlo, 100 gr. zucchero, 50 gr maizena.
Unire tutti gli ingredienti e cuocere, girando sempre con una spatola, fino a rassodamento.
Si fa in 5 minuti ed è spettacolare. :P :P :P
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Crema di mandarino

Messaggioda Adriano » 09/02/2009, 20:46

mariafatima ha scritto:Crema di mandarino

ne ho assaggiata una parecchi anni fa ed ancora la ricordo :sad:
la provo di sicuro.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Crema di mandarino

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/02/2009, 11:01

Adriano ha scritto:
mariafatima ha scritto:Crema di mandarino

ne ho assaggiata una parecchi anni fa ed ancora la ricordo :sad:
la provo di sicuro.


Ecco, allora visto che sei diventato bravissimo assaje, ricordati di fare una foto...;)

/e chi non mi crede, vada a vedere le foto di adriano su flickr... :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Crema di mandarino

Messaggioda Dony » 10/02/2009, 14:16

Grazie Mariafatima, sei stata velocissima, procuro dei buoni mandarini e la provo :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Crema di mandarino

Messaggioda mariafatima » 10/02/2009, 14:27

E la foto, come per la crema di liquirizia non la metterai? Oltretutto le tue foto sono molto belle
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Crema di mandarino

Messaggioda PMF » 10/02/2009, 16:36

rapidamente, che ho gia' la bavetta all'angolo della bocca:
in questo caso (o in generale), "maizena" significa proprio "maizena-e-nient'altro", oppure posso sostituirla con la fecola, piuttosto che con la frumina?
vado a memoria, e so che dietro le farine c'e' una scatola, ma non saprei se e' maizena o una delle altre due. Esiste perche' saltuariamente la impiego per fare biscotteria friabile, ma non so quale sia.
Nel caso me la cavo con un altro addensante?

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Crema di mandarino

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/02/2009, 16:40

PMF ha scritto:rapidamente, che ho gia' la bavetta all'angolo della bocca:
in questo caso (o in generale), "maizena" significa proprio "maizena-e-nient'altro", oppure posso sostituirla con la fecola, piuttosto che con la frumina?
vado a memoria, e so che dietro le farine c'e' una scatola, ma non saprei se e' maizena o una delle altre due. Esiste perche' saltuariamente la impiego per fare biscotteria friabile, ma non so quale sia.
Nel caso me la cavo con un altro addensante?

Paolo


Il migliore ,per questo tipo di creme e' l'amido. Qui in emilia trovi la frumina al super con facilita': io, non farei sostituzioni.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Crema di mandarino

Messaggioda PMF » 10/02/2009, 16:51

TeresaGennarino ha scritto:Il migliore ,per questo tipo di creme e' l'amido. Qui in emilia trovi la frumina al super con facilita': io, non farei sostituzioni.


perdona ma mi devi chiarire: amido=frumina "e' la miglioore". mentre "nonf arei sostituzioni" mi suggerisce di usare maizena.
barra risposta giusta, ti prego, che per questa sera sara' nel mio pentolino! (con foto, se ti serve)

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Crema di mandarino

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/02/2009, 16:55

PMF ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Il migliore ,per questo tipo di creme e' l'amido. Qui in emilia trovi la frumina al super con facilita': io, non farei sostituzioni.


perdona ma mi devi chiarire: amido=frumina "e' la miglioore". mentre "nonf arei sostituzioni" mi suggerisce di usare maizena.
barra risposta giusta, ti prego, che per questa sera sara' nel mio pentolino! (con foto, se ti serve)

Paolo


Pardon, sono confusionaria come mio solito. Userei Frumina: tradizionalmente, le creme all'acqua come questa nascono proprio con questo tipo di amido (pensa ai geli siciliani, per esempio).

Qui, trovi un post di francesca spalluto molto interesante al riguardo.
viewtopic.php?f=12&t=8962&p=79328&hilit=amidi+fecola#p79328
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Crema di mandarino

Messaggioda PMF » 10/02/2009, 16:59

TeresaGennarino ha scritto:Pardon, sono confusionaria come mio solito. Userei Frumina: tradizionalmente, le creme all'acqua come questa nascono proprio con questo tipo di amido (pensa ai geli siciliani, per esempio).

PErfetto. ti ringrazio. C'e' giusto l'offerta di frumine/fecole all'iper. intanto mi leggo il link, e questa sera crema al mandarino per i miei speciali biscotti di frolla...

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Crema di mandarino

Messaggioda Adriano » 10/02/2009, 23:47

però a me pare che l'amido di frumento leghi meno di quello di mais. :shock:
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Crema di mandarino

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/02/2009, 23:48

Adriano ha scritto:però a me pare che l'amido di frumento leghi meno di quello di mais. :shock:


Dici? Io ho sempre usato nelle stesse quantita' ma cuocendo di piu'... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Crema di mandarino

Messaggioda Adriano » 10/02/2009, 23:51

TeresaGennarino ha scritto:Dici? Io ho sempre usato nelle stesse quantita' ma cuocendo di piu'... :-)

le volte che l'ho sostituito nella crema pasticciera, non sono riuscito ad ottenere la stessa consistenza, ma magari per mia incapacità.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Crema di mandarino

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/02/2009, 23:55

Adriano ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Dici? Io ho sempre usato nelle stesse quantita' ma cuocendo di piu'... :-)

le volte che l'ho sostituito nella crema pasticciera, non sono riuscito ad ottenere la stessa consistenza, ma magari per mia incapacità.


Hai mai provatola crema all'acqua al limone? Secondo me, e' parente stretta di questa e con l'amido viene perfetta.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Crema di mandarino

Messaggioda Adriano » 10/02/2009, 23:59

si, ma ho sempre usato l'amido di mais, la prossima volta provo con la frumina.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 29 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code