Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Frollini da colazione

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Frollini da colazione

Messaggioda Cat » 09/10/2016, 12:01

È una rielaborazione, molto spinta :grin: , dei chocolate chip cookies di Santin di cui si era parlato qui. Gli originali sono buonissimi, ma li trovavo troppo ricchi come biscotti da colazione, quindi ho fatto varie prove finché non ho trovato il biscotto perfetto per me: burroso, ma non troppo e che si inzuppa a meraviglia.

160 g di burro pomata
100 g di zucchero semolato
85 g di zucchero di canna
370 g di farina 00
1 uovo
5 g di lievito in polvere
2 g di bicarbonato
1 pizzico di sale
i semi di 1/2 stecca di vaniglia

Lavorare il burro con lo zucchero, il sale e i semi di vaniglia, aggiungere l'uovo e successivamente la farina setacciata con lievito e bicarbonato. Formare i rotolini, io di 5 cm di diametro, metterli in frigorifero o nel congelatore finché non saranno induriti e poi affettarli (io a poco più di mezzo cm di spessore). Infornare a 180 °C finché non saranno leggermente dorati.

DSCF0155 - Copia.JPG
DSCF0155 - Copia.JPG (106.5 KiB) Osservato 13959 volte
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Frollini da colazione

Messaggioda Jamie » 11/10/2016, 18:13

Che belli :) Sembrano anche ottimi. Volevo chiederti se sono anche croccanti, o se hai mai fatto una doppia cottura. Uno dei problemi dei biscotti fatti in casa è che non mi vengono mai croccanti come quelli comprati :-(
Comunque, io non vorrei deluderti, ma i tuoi biscotti hanno almeno il 28% di grassi per cui ecco proprio leggerini non sono :grin:
Jamie
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/09/2012, 10:45

Re: Frollini da colazione

Messaggioda Cat » 11/10/2016, 20:28

Ciao Jamie. Non li volevo dietetici, solo meno "pasticcini" :happy:
Non ho fatto una doppia cottura, ma sono consistenti e si inzuppano benissimo senza disfarsi. Di sicuro non sono morbidi :)
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Frollini da colazione

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/10/2016, 9:51

Cat ha scritto:Ciao Jamie. Non li volevo dietetici, solo meno "pasticcini" :happy:
Non ho fatto una doppia cottura, ma sono consistenti e si inzuppano benissimo senza disfarsi. Di sicuro non sono morbidi :)


molto belli cat, grazie!. Sicuramente da provare. Ma approfitto per chiedere a Jamie... come mai una doppia cottura? a che serve? mai fatta... :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Frollini da colazione

Messaggioda Cat » 15/10/2016, 10:59

Grazie, capa :) Cercavo da un po' una ricetta di frollini da inzuppo in cui il sapore del burro non prevalesse troppo, ma riducendone la quantità ottenevo sempre frollini duretti e come "impermeabili" al latte, invece questi rimangono friabili e si inzuppano benissimo.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Frollini da colazione

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/10/2016, 11:02

Cat ha scritto:Grazie, capa :) Cercavo da un po' una ricetta di frollini da inzuppo in cui il sapore del burro non prevalesse troppo, ma riducendone la quantità ottenevo sempre frollini duretti e come "impermeabili" al latte, invece questi rimangono friabili e si inzuppano benissimo.


Qui in emilia, con una frolla tipo questa - con lievito - ci fanno pure le crostate. Di amarena, per esempio. quelle senza crema, che altrimenti sarebbero troppo dure e coriacee all'assaggio...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Frollini da colazione

Messaggioda Cat » 15/10/2016, 11:09

TeresaDeMasi ha scritto:Qui in emilia, con una frolla tipo questa - con lievito - ci fanno pure le crostate. Di amarena, per esempio. quelle senza crema, che altrimenti sarebbero troppo dure e coriacee all'assaggio...

E in un forum di cucina non metti la ricetta? :D
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Frollini da colazione

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/10/2016, 11:12

Cat ha scritto:
TeresaDeMasi ha scritto:Qui in emilia, con una frolla tipo questa - con lievito - ci fanno pure le crostate. Di amarena, per esempio. quelle senza crema, che altrimenti sarebbero troppo dure e coriacee all'assaggio...

E in un forum di cucina non metti la ricetta? :D


Dopo la scrivo. :) ma ci vorrebbero le amarene brusche emiliane, sono più asciutte di quelle sciroppate. Io non ne ho, magari cerco qualche foto in giro e ti mostro come sono...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code