Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pasta e piselli dello Chef Peppe Guida

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Pasta e piselli dello Chef Peppe Guida

Messaggioda DanieleDiRuocco » 05/05/2016, 13:23

rosariaorru ha scritto:Daniele o i baccelli non si sono asciugati bene o il frullatore non lo hai fatto lavorare il tempo necessario oppure non era sufficientemente forte

Ieri ho fatto la mia polvere di baccelli ed è venuta benissimo


e mi sa che c'entri qualcosa il frullatore.....devo comprarne uno nuovo
www.fornelliinviaggio.it
DanieleDiRuocco
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/05/2016, 16:51

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pasta e piselli dello Chef Peppe Guida

Messaggioda rosariaorru » 09/05/2016, 19:00

finalmente mi sono cimentata anche io

la mia difficoltà maggiore è stato ottenere una polvere che si potesse chiamare tale.

polvere di baccelli.jpg
polvere di baccelli.jpg (195.32 KiB) Osservato 13153 volte

per i baccelli ho usato il bimby, che propbabilmente non omogeinizza più bene per cui ho ottenuto una polvere, secondo me, grossolana.
per il cipollotto avendone usato una piccola quantità l'ho frullato in un frullatore piccolo, ma il risultato non è stato soddisfacente, è rimasto grossolano, sempre secondo me.

ho dimenticato di comprare la soppressata, ho risolto con del prosciutto crudo
la crema di formaggio avrei dovuta farla riposare un pochino per farla tirare, ma era buona lo stesso

crema di piselli.jpg
crema di piselli.jpg (171.03 KiB) Osservato 13153 volte


assoluto di piselli.jpg
assoluto di piselli.jpg (277.16 KiB) Osservato 13153 volte
rosariaorru
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/01/2016, 15:50

Re: Pasta e piselli dello Chef Peppe Guida

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/05/2016, 11:07

Bella pure la tua, Rosaria. Io spero questo we di trovare i piselli. E di non dimenticare la soppressata. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pasta e piselli dello Chef Peppe Guida

Messaggioda MariaRomano » 20/05/2016, 20:36

Prima di non trovare più i piselli freschi, ho provato anch'io a preparare il piatto dello Chef, ricavandone una indegna copia, lui mi perdonerà :oops:
Ho diviso le varie fasi di preparazione distribuendole in alcuni giorni.
Premetto che, avendo rotto l'ennesimo tritatutto, ho usato il macinacaffè per la polvere delle bacche dei piselli ed il cipollotto.
Per asciugare le bacche dei piselli, ho usato il forno tradizionale, frazionando i tempi di sosta in forno (cicli di 20 minuti a sera per 3 sere) ed ho usato il grill per bruciare il cipollotto.
Le polveri ottenute, le ho passate al setaccio.
Mi sono concessa anche una "licenza poetica", anzi due: l'uso della ventresca al posto della soppressata sul piatto finito ed un filo d'olio evo alla fine, a fuoco spento.
Nonostante tutto, il piatto mi è piaciuto molto, notevoli le differenze di consistenza. Per cui, non mi resta che pensare a quanto deve essere squisito il piatto originale preparato dal nostro Chef Guida!
Allegati
Collage.jpg
Collage.jpg (30.04 KiB) Osservato 13119 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Pasta e piselli dello Chef Peppe Guida

Messaggioda rosariaorru » 20/05/2016, 21:47

Maria
bravissima!

Proporrei alla fine di queste sperimentazioni
la prova del 9

tutti da Peppe Guida a mangiare l'originale!
rosariaorru
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/01/2016, 15:50

Re: Pasta e piselli dello Chef Peppe Guida

Messaggioda MariaRomano » 20/05/2016, 22:35

Invece di baccelli o bucce di piselli ho scritto bacche. Potreste correggere?
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Precedente

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code