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Ne parlavo l'altro giorno su fb: di come sia cambiata la pubblicità nel corso degli anni. In questo caso era la Barilla, che da anni ha scelto di vendere il proprio prodotto non raccontando quanto sia buona, ma quanto questa tenga la cottura. Segno, secondo me, non solo di un palato assuefatto al sapore *industriale* ma anche alla scarsità di tempo da dedicare alla cucina. Non facciamoci illusioni: un sacco di persone - e ne conosco diverse - dicono di non amare le paste industriali perché troppo impegnative: basta pochissimo, anche solo un minuto, e la pasta si scuoce. Per questo, una pasta che tiene la cottura più delle altre, diventa più ambita: perché non ci costringe ad impegnarci più del necessario. Cuciniamo, e possiamo fare altro: stare sul computer, per esempio. O guardare la tv.
Insomma, la scelta di puntare su qualcosa che non sia la bontà per vendere un cibo: controllate voi stessi, se vi va. Nei primi due spot - girati da Salvatores - la parola *buona* non è pronunciata. E non credo sia un caso.
Lo spot però è molto bello. Molto ben fatto e recitato. E forse per questo mi sono venuti in mente quelli vecchi girati da Fellini. E siccome non credo che tutti li ricordino, li linko qua. Un salto indietro nel tempo a base di pasta. D'autore.
Era il 1985 quando Pietro Barilla riuscì in una delle imprese più difficili del tempo: convincere il "maestro" Federico Fellini a dirigere uno spot. Sì, perché il regista aveva sempre mostrato la sua avversione per la televisione e quindi per il mondo delle pubblicità.
Barilla fece ogni cosa possibile per assicurarsi la direzione di Fellini, anche perché sapeva che la notizia avrebbe attirato attenzioni e curiosità da parte del pubblico e soprattutto della stampa, con conseguenti benefici di immagine per l'azienda.
Lo spot, intitolato Alta Società, vede protagonista una coppia d'amanti a cena in un lussuoso ristorante. Al momento delle ordinazioni al loro tavolo si avvicinano alcuni camerieri e il maître, che inizia a consigliare raffinati piatti della cucina francese. Durante la lettura del menù i due sembrano più interessati a scambiarsi sguardi ammiccanti quando improvvisamente la donna ordina "rigatoni", fra la sorpresa generale di tutti i presenti. (...)
Ps sulla pasta di qualità, se ritenete possiamo avviare una discussione anche qui. Per ora, .