Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Messaggioda salutistagolosa » 16/07/2015, 21:47

mi servirebbe un consiglio sia sulla pasta choux che sulla crema pasticciera, per fare dei bignè per una persona che e' intollerante al glutine - per entrambe io ho sempre e solo usato farina. A casa ho del riso macinato, che non e' fine come la farina, e della maizena. Fecola di patate e farina di riso o miscele no glutine già' fatte mi sono recuperabili solo con difficoltà' nei tempi stretti che ho (i supermercati vicini non ce li hanno) - qualcuno ha mai provato con la sola maizena in sostituzione della farina? E se si, come convertire la quantità' di farina in maizena?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/07/2015, 10:47

Io posso aiutarti per la crema e solo per quella, mi spiace. Io non uso più farina ma amido di riso, che in italia si trova facilmente al super marca SAN MARTINO. E non costa neppure molto.

Sui bigné posso solo linkarti due ricette di blog super affidabili sul senza glutine dove trovi ricette che fanno al tuo caso. Ma leggo di miscele, che non conosco in verità.

Per esempio, la gaia celiaca:


Per la pasta choux
65 g di mix per dolci lievitati (45 g di farina di riso, 10 g di fecola di patate, 10 g di amido di tapioca) (¶)
125 ml di acqua
60 g di burro
2 uova
un pizzico di sale

Innvece, cardamomo e co usa farina di riso
Ingredienti
200 gr. di acqua
120 gr. di farina di riso
80 gr. di burro
60 gr. di fecola
4 uova
10 gr. zucchero (per preparazioni dolci, ma io non l’ho messo e va bene anche senza per i dolci)
un pizzico di sale

Ci racconti poi come procedi? sperando che passi stefania che però secondo me è al mare.. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Messaggioda Ellittica » 17/07/2015, 10:53

Io mi trovo molto bed con il mix di Gaia http://lagaiaceliaca.blogspot.it/2015/0 ... ciola.html
Anche le torte, con il mix per lievitati, risultano veramente squisite.
Una cosa: sostituisco sempre la tapioca con la maizena.
Ellittica
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/07/2015, 10:45

Re: bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/07/2015, 10:55

Ellittica ha scritto:Io mi trovo molto bed con il mix di Gaia http://lagaiaceliaca.blogspot.it/2015/0 ... ciola.html
Anche le torte, con il mix per lievitati, risultano veramente squisite.
Una cosa: sostituisco sempre la tapioca con la maizena.


Ma questo mix, si compra già pronto? non ne so nulla e sono curiosa.
/grazie. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Messaggioda FornoStar » 17/07/2015, 11:02

In realtà, il problema delle farine senza glutine è proprio questo, cioè non puoi sostituire una farina con la stessa quantità di maizena o fecola, o qualsiasi altra farina senza glutine. Quindi bisogna mescolarsi fra loro per ottenere una consistenza che sia vicina per sapore e consistenza alla farina 00.
L'unica che le assomiglia è la farina di riso, ma quella sottilissima. La farina di riso normale ha una grana troppo grossa e va bene per altro ma non per fare dei dolci o dei bignè, perché si sente la granulosità nell'impasto.
I mix della farmaci, appunto, sono anche essi dei mix, cioè composti da varie miscele di farine...
Per questo, mi sento di dirti che, se non disponi di almeno due farine come nella mia ricetta, o di tre o un ix preconfezionato, il risultato non sarà dei migliori...
Mi spiace :no:
FornoStar
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/01/2015, 16:44
Località: Palermo

Re: bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Messaggioda Ellittica » 17/07/2015, 11:13

Teresa, il mix si fa prendendo le tre farine( facendo attenzione che vi sia la spiga barrata) e miscelandole :)
Per il celiaco di casa, preferisco i mix auto prodotti alle farine dieto terapiche
Ellittica
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/07/2015, 10:45

Re: bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/07/2015, 12:02

Ellittica ha scritto:Teresa, il mix si fa prendendo le tre farine( facendo attenzione che vi sia la spiga barrata) e miscelandole :)
Per il celiaco di casa, preferisco i mix auto prodotti alle farine dieto terapiche


Grazie mille. Aggiungo un video, tratto da http://www.glutenfreetravelandliving.it ... ricetta-2/ ,
che sicuramente sarà molto utile a salutista. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Messaggioda salutistagolosa » 17/07/2015, 14:39

ragazzi, grazie a tutti - a londra la farina di riso la trovavo come niente e in pacchi industriali, qui (e entro stasera), non so - posso provare a mescolare maizena e farina di riso se la trovo. Grazie, poi vi faccio sapere come e' andata - Teresa, per la pasticcera con amido di riso, per 4 tuorli e mezzo litro di latte quanto ne metti (io uso la ricetta di ciccio, che prevede 40g di farina).

Grazie ancora a tutti!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/07/2015, 15:05

salutistagolosa ha scritto:ragazzi, grazie a tutti - a londra la farina di riso la trovavo come niente e in pacchi industriali, qui (e entro stasera), non so - posso provare a mescolare maizena e farina di riso se la trovo. Grazie, poi vi faccio sapere come e' andata - Teresa, per la pasticcera con amido di riso, per 4 tuorli e mezzo litro di latte quanto ne metti (io uso la ricetta di ciccio, che prevede 40g di farina).

Grazie ancora a tutti!

devo risponderti in fretta, mi spiace. sono in ufficio e devo finire un lavoro. Ti passo un link, faccio prima. Pardon.
http://www.scattigolosi.com/2015/01/cre ... ra-2.html/
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Messaggioda salutistagolosa » 17/07/2015, 15:44

TeresaDeMasi ha scritto:
salutistagolosa ha scritto:ragazzi, grazie a tutti - a londra la farina di riso la trovavo come niente e in pacchi industriali, qui (e entro stasera), non so - posso provare a mescolare maizena e farina di riso se la trovo. Grazie, poi vi faccio sapere come e' andata - Teresa, per la pasticcera con amido di riso, per 4 tuorli e mezzo litro di latte quanto ne metti (io uso la ricetta di ciccio, che prevede 40g di farina).

Grazie ancora a tutti!

devo risponderti in fretta, mi spiace. sono in ufficio e devo finire un lavoro. Ti passo un link, faccio prima. Pardon.
http://www.scattigolosi.com/2015/01/cre ... ra-2.html/

va benissimo il link, grazie!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Messaggioda salutistagolosa » 18/07/2015, 22:28

allora: ho fatto la pasta choux con queste dosi:
60 acqua
30 farina di riso
15 maizena
1 uovo
20 burro

La pasta si e' addensata subitissimo, e si e' succhiata l'uovo in un attimo, col che forse la prossima volta proverei con più' acqua. La consistenza era tipo pongo molto malleabile, per niente appiccicosa, tanto che li ho formati a mano: e' normale?

I bigne' sono cresciuti in forno, ma non erano molto vuoti, e un bignè' da 17 grammi mi prendeva solo un 25g di crema pasticciera, quindi non so come siano venuti. Non li ho assaggiati, ne visti in sezione

La pasticcera mi ha soddisfatto parecchio, con queste dosi (sempre su un tuorlo)
375 latte
3 tuorli
82 zucchero
30 maizena

Si addensa subitissimo, e mantiene una bella consistenza. Mi e' piaciuta al punto che mi sa che mollo la farina (ho fatto anche della crema pasticciera standard, e stavolta non so cosa sia successo, forse il latte era più' grasso, ma con le solite dosi mi si e' addensata subito, e forse sono in fissa io, pero' mi sembrava che fosse rimasto un sentore di farina - forse anche perché' non era la solita farina, non so, pero' non mi era successo mai).

Li ho portati, quindi quando mi fanno sapere come erano riporto - intanto grazie a tutti per i consigli!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/07/2015, 13:07

Nessuna foto? difficile valutare senza foto... la crema, provala anche aumentando le uova... per me è buonissima. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Messaggioda salutistagolosa » 19/07/2015, 14:55

purtroppo quelle dell'interno non ce l'ho, eccoti quelle che ho:
crudi.jpg
crudi.jpg (333.89 KiB) Osservato 23176 volte

cotti.jpg
cotti.jpg (334.88 KiB) Osservato 23176 volte

quelli no glutine sono quelli crepati in maniera regolare, i 5 dietro.
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Messaggioda FornoStar » 23/10/2016, 16:19

Effettivamente il quantitativo di acqua è poco. Le farine senza glutine hanno bisogno di maggiori liquidi. Secondo la mia ricetta dovevi mettere 100 g di acqua.
FornoStar
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/01/2015, 16:44
Località: Palermo

Re: bigne' senza glutine - quale farina e' meglio usare?

Messaggioda Jamie » 23/10/2016, 20:03

Mi accodo a questo topic perché anche io sono -almeno temporaneamente, spero!- dovuta entrare nel triste mondo del senza glutine e per non affogare nella disperazione sto cercando un po' di consigli. Mi interessa in particolare la pizza. Avete consigli su quale mix di farine sia meglio utilizzare (anche da comprare già pronto) per avere un risultato ottimale? E magari anche un procedimento...
Grazie <3
Jamie
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/09/2012, 10:45

Prossimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code