Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Crema di mandarino

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Crema di mandarino

Messaggioda PMF » 11/02/2009, 10:49

Fatta. ieri sera al rietnro.
velocissima, ma soprattutto, un risultato STRAORDINARIO! La padrona si e' messa ad ululare e fare la danza della pioggia.
una cosa da urlo, davvero. e pensare che ho usato dei semplici mandarini del fruttivendolo. Se e quando avro' veri mandarini dal territorio,s ara' un must

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Crema di mandarino

Messaggioda claudia » 11/02/2009, 10:57

PMF ha scritto:velocissima, ma soprattutto, un risultato STRAORDINARIO!


Lo sospettavo. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Crema di mandarino

Messaggioda SteO153 » 11/02/2009, 11:11

Se la volessi usare per una crostata che consigli mi dareste?

Frolla cotta in bianco?
Usare solo crema di mandarino o fare un doppio ripieno (pasticcera+mandarino)?
Della frutta secca da usare come decorazione?
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Crema di mandarino

Messaggioda PMF » 11/02/2009, 11:13

SteO153 ha scritto:Se la volessi usare per una crostata che consigli mi dareste?

Frolla cotta in bianco?
Usare solo crema di mandarino o fare un doppio ripieno (pasticcera+mandarino)?
Della frutta secca da usare come decorazione?



non e' una crema bagnata: quindi puoi cuocerla tranquillamente con la frolla. imho.
io la usero' per fei frollini occhio di bue, tra l'altro.
ma ho il sospetto che si leghi molto bene anche ad una frolla di cioccolato

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Crema di mandarino

Messaggioda MariellaCiurleo » 11/02/2009, 12:46

PMF ha scritto:Fatta. ieri sera al rietnro.
velocissima, ma soprattutto, un risultato STRAORDINARIO! La padrona si e' messa ad ululare e fare la danza della pioggia.
una cosa da urlo, davvero. e pensare che ho usato dei semplici mandarini del fruttivendolo. Se e quando avro' veri mandarini dal territorio,s ara' un must

Paolo


Hai usato frumina o maizena?

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: Crema di mandarino

Messaggioda PMF » 11/02/2009, 12:59

MariellaCiurleo ha scritto:Hai usato frumina o maizena?


in casa c'era fecola, e ho usato quella. secondo i dati relativi aglia ddensanti, la misura giusta dovrebbe essere di 30 gr di fecola.
passero' nei prox giorni a comperare la frumina, che impiego anche nei dolci

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Crema di mandarino

Messaggioda mariafatima » 11/02/2009, 13:09

E la foto? Anche il colore è bellissimo.Proprio color mandarino
Io tempo fa feci un occhio di bue grande farcito con questa crema.Cotttura di un disco di frolla e di un disco di uguale diametro con un buco al centro(il buco era a forma di fiore fatto su di un cartoncino e poi con questo ritagliata la pasta)e naturalmente ripieno con questa delizia di crema
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Crema di mandarino

Messaggioda sereme » 11/02/2009, 13:20

PMF ha scritto:Fatta. ieri sera al rietnro.
velocissima, ma soprattutto, un risultato STRAORDINARIO! La padrona si e' messa ad ululare e fare la danza della pioggia.
una cosa da urlo, davvero. e pensare che ho usato dei semplici mandarini del fruttivendolo. Se e quando avro' veri mandarini dal territorio,s ara' un must

Paolo

MANDARINI quelli veri vero? non i clementini :shock:
Ci sono carezze che aggiunte sopra un carico lo fanno vacillare
"Il peso della farfalla-Erri De Luca"
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Re: Crema di mandarino

Messaggioda PMF » 11/02/2009, 13:46

mariafatima ha scritto:E la foto? Anche il colore è bellissimo.Proprio color mandarino
Io tempo fa feci un occhio di bue grande farcito con questa crema.Cotttura di un disco di frolla e di un disco di uguale diametro con un buco al centro(il buco era a forma di fiore fatto su di un cartoncino e poi con questo ritagliata la pasta)e naturalmente ripieno con questa delizia di crema


niente foto. fatto e mangiato. tra l'altro l'addensamento della fecola e' rapidissimo, non c'e' modo di impugnare la macchina fotografica
io pure ho intenzione di darmi all'occhio di bue, per l'appunto, lo trovo una ccostamento delicatissimo, e piu' intrigante del classico acidulo di gelatina di albicocche

Per Sereme: si, ho appositamente comperato mandarini, non clementini. i semi non mid anno problemi, ho uno spremiagrumi a pinza, d'epoca. ha il pregio di trattenere i semi e fare scolare solo il succo

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Crema di mandarino

Messaggioda mariafatima » 11/02/2009, 14:17

ANCHE IL MIO spemiagrumi elettrico trattiene i noccioli, ma credo sia per tutti cosi.Mandarini, mandarini,freschi se possibile
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Crema di mandarino

Messaggioda SteO153 » 11/02/2009, 14:37

PMF ha scritto:ma ho il sospetto che si leghi molto bene anche ad una frolla di cioccolato

Sarebbe da provare anche facendola con le arance.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Crema di mandarino

Messaggioda mariafatima » 11/02/2009, 14:47

SteO153 ha scritto:
PMF ha scritto:ma ho il sospetto che si leghi molto bene anche ad una frolla di cioccolato

Sarebbe da provare anche facendola con le arance.

Con le arance, col limone(aumentandolo zucchero),con il succo di ananas(quello delle lattine di fette ananas al naturale) in questo caso diminuendo lo zucchero, col succo di fragole,passate nella centrifuga. Ci si puo sbizzarrire come si vuole perchè la ricetta, variando la quantità di zucchero,è adattabile
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Crema di mandarino

Messaggioda kuki » 11/02/2009, 15:50

In uno dei miei primissimi corsi di pasticceria la docente (a Trieste) ci disse:"in pasticceria usate o maizena o fecola,mai frumina...".Non chiedetemi perchè,ma io la frumina non l'ho mai comprata.
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

Re: Crema di mandarino

Messaggioda piero » 12/02/2009, 22:24

...che me stavo a perde!!!!

Intanto qui qualcuno produce ma non fotografa.... 8-)

Vabbe', tanto sabato vado al mercato e operero'.... :P
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Crema di mandarino

Messaggioda PMF » 13/02/2009, 10:21

piero ha scritto:...che me stavo a perde!!!!
Intanto qui qualcuno produce ma non fotografa.... 8-)
Vabbe', tanto sabato vado al mercato e operero'.... :P


c'e' poco da fotografare. e' una crema. POI e' talmente buona, che la si prende con il badil... ehm, ocn la punta del cucchiaino.
E sparisce. quindi niente foto

Altro e' una tartelletta, uan deliziosa, un frollino a occhio di bue
ma che vuoi fotografare qui?
Torniamo all ricetta: IMHO, e se ho ben capito la descrizione sugli addensanti, la situazione e':
Maizena 50 gr
Fecola meglio provare con 30 gr.

Mescoli, giri, scaldi. ed e' pronta

Se al mercato trovi 4 mandarini che nons iano quelle indecenze che ci propinano al nord, e' la tua crema

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code