Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

sfogliatella frolla*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda MariaRomano » 18/01/2009, 11:21

Cari, nel mio piccolo io sforno in silenzio e osservo le vostre preparazioni.
Avendo ripreparato le sfogliatelle frolle di Antonia, ho dovuto sostituire nell'impasto, il burro allo strutto, non riuscendo a reperirlo, ed il risultato non è stato all'altezza, nel senso che è peggiorato notevolmente.
A voi è successo lo stesso?
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/01/2009, 11:27

lizzy ha scritto:Cari, nel mio piccolo io sforno in silenzio e osservo le vostre preparazioni.
Avendo ripreparato le sfogliatelle frolle di Antonia, ho dovuto sostituire nell'impasto, il burro allo strutto, non riuscendo a reperirlo, ed il risultato non è stato all'altezza, nel senso che è peggiorato notevolmente.
A voi è successo lo stesso?


Si', il risultato cambia parecchio purtroppo. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda AntonellaRagnetto » 18/01/2009, 12:23

Può essere utile questo video sulla modellazione delle sfogliatelle frolle...


http://it.youtube.com/watch?v=uOspmsuyFzI
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda Smpiu » 18/01/2009, 13:19

AntonellaRagnetto ha scritto:Può essere utile questo video sulla modellazione delle sfogliatelle frolle...
http://it.youtube.com/watch?v=uOspmsuyFzI

Antonella grazie e grazie anche a Dolceneve.. in effetti nel video il ripieno è molto sodo.. e dalle spiegazioni di rimmel credo si debba cercare di avere questa consistenza ma forse la semola deve risultare più densa.. cuocere di più intendo o far scolare bene la ricotta?
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda tuCoque » 18/01/2009, 15:28

Ma nel video ci hanno messo una palla da tennis di ripieno!
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda Cat » 30/04/2010, 17:22

rimmel ha scritto:se in forno perdono la forma vuol dire che è stata messa troppa ammoniaca


Antonia, sai più o meno quanti grammi ce ne vogliono? Grazie!
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda rimmel » 30/04/2010, 18:13

Cat ha scritto:
rimmel ha scritto:se in forno perdono la forma vuol dire che è stata messa troppa ammoniaca


Antonia, sai più o meno quanti grammi ce ne vogliono? Grazie!

Stefania mi dispiace ma non ho in casa ammoniaca per pesarla,però da quello che ricordo deve essere proprio la punta del cucchiaino da caffè,meno di metà cucchiaino,scusami e ciao. :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda Cat » 30/04/2010, 19:11

Va benissimo, Antonia, grazie mille! Anzi, scusami se ti ho chiesto di essere così precisa, ma leggendo ho notato che il risultato dipende molto dalla quantità di ammoniaca.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda piero » 01/05/2010, 0:06

tuCoque ha scritto:
piero ha scritto:/OT a metà: Come riempire le sfogliatelle Ricce....

Ma non le sigilla? Le lascia aperte!


L'altra giorno le ho rifatte e memore di questo video non le ho affatto sigillate. Perfette (e in più riesci a mettere più ripieno) ;-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda Cat » 02/05/2010, 10:01

Eccole. In cottura il ripieno si è gonfiato, spaccando un po' la pasta, come si può vedere dalla foto. La prossima volta farò sgocciolare bene la ricotta, perché il composto di semola era molto sodo. La quantità di ammoniaca indicata da Antonia invece è perfetta (l'ho anche pesata, è un grammo).
Dimenticavo... la cosa più importante: sono buonissime :D

Sfogliatelle frolle.JPG
Sfogliatelle frolle.JPG (135.09 KiB) Osservato 44961 volte
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda rimmel » 04/05/2010, 11:02

Cat ha scritto:Eccole. In cottura il ripieno si è gonfiato, spaccando un po' la pasta, come si può vedere dalla foto. La prossima volta farò sgocciolare bene la ricotta, perché il composto di semola era molto sodo. La quantità di ammoniaca indicata da Antonia invece è perfetta (l'ho anche pesata, è un grammo).
Dimenticavo... la cosa più importante: sono buonissime :D

Belle Stefania,ti sono venute perfette,le crepe nella pasta sono tipiche di questo dolce.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda RosalbaF » 26/06/2010, 22:56

Buonasera, ho anchio una ricetta simile di un pasticcere di Afragola, io le sfogliatelle frolle le ho sempre viste con le crepe sopra, voi come le conoscete?
Vi ringrazio anticipatamente se vorrete cortesemente rispondermi.
RosalbaF
 

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda rimmel » 27/06/2010, 8:52

RosalbaF ha scritto:Buonasera, ho anchio una ricetta simile di un pasticcere di Afragola, io le sfogliatelle frolle le ho sempre viste con le crepe sopra, voi come le conoscete?
Vi ringrazio anticipatamente se vorrete cortesemente rispondermi.

Penso dovresti chiedere a chi ti ha dato la ricetta, visto che è sua sicuramente ne saprà più di noi,non trovi?
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda RosalbaF » 27/06/2010, 17:47

la domanda era diversa, diverse scuole di pensiero, crepe si crepe no...
Grazie lo stesso per la risposta, la gentilezza che ti riveste e' immensa :cool:
RosalbaF
 

Re: sfogliatella frolla*

Messaggioda rimmel » 27/06/2010, 18:02

RosalbaF ha scritto:
Grazie lo stesso per la risposta, la gentilezza che ti riveste e' immensa :cool:

Da quando sono ospite di questo forum credo di essere stata sempre una persona garbata,mai e l'affermo con certezza qualcuno ha ricevuto da me una risposta non gentile,tu riesci a rendermi sgradevole e mi dispiace molto,non per te,ma per me stessa.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code