i miei biscotti preferiti!!!

sia per gusto che per preparazione...
Ho ritrovato la ricetta nel marzo 2008 grazie a Loredana Vidali di Novara a cui l' avevo richiesta direttamente perchè difficile da trovare. I biscotti sono, non buoni.. ma ottimi!!! per rendere l'idea.. sono i Pavesini.. solo in versione originale. la Pavesi ha commercializzato i piccoli.. questi sono invece BIG BIG BIG ma buoni buoni buoni... i savoiardi in confronto...non reggono
Sono da provare: a me ricordano l'infanzia quando mio padre andava a trovare le sue zie a Novara e portava a casa chili di questi biscotti.
Come dicevo, la ricetta è difficile da trovare e in più a Novara solo qualche panificio di vecchia data li prepara... ora sono di moda le frolle, i salatini... ma in quella città c'era questo tipo di biscotto..ed uno fatto con farina di riso (parliamo di 40 anni fa quando non c'erano tanti tipi di farina in commercio ed il riso in quella zona ancora una risorsa primaria...)

BISCOTTI DI NOVARA
Dosi per 600 gr. di biscotti.
250 gr. di zucchero, 250 gr. di farina, 4 uova intere, 1 tuorlo, poco burro e farina per la placca.
Setacciare la farina. Lavorare in una terrina lo zucchero con le 4 uova intere e un tuorlo, sino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Unire a leggere cucchiaiate la farina, continuando a lavorare il composto.
Ungere con poco burro una placca da forno e cospargetela leggermente di farina.
Mettere il composto in una tasca da pasticceria dotata di una bocchetta larga 2 cm., ma piatta e liscia e spremere sulla placca dei nastri di composto lunghi circa 8 cm., tenendoli distanziati gli uni dagli altri. Lasciar riposare per 20' circa, quindi passare nel forno già caldo a 180° per circa 3 minuti fino a che avranno preso un colore leggermente dorato.
Volendo si può spolverizzare leggermente di zucchero i biscotti prima di metterli nel forno.
Provateli, cottura 3 min max mi raccomando!!! Li ho provati e amio avviso sono molto simili agli originali. Per mal che vada.. in un tiramisù andranno ottimamente.
Favolosi è un diminutivo....parola di chi ne ha mangiati chili.....
Clelia