Ingredienti (per 12 tortine)
Per le tortine:
100 g burro morbido
100 d zucchero
2 uova grandi
100 g farina autolievitante (o 100 g farina + 3/4 tsp lievito chimico)
1 tsp lievito chimico
zeste di un arancia
Per il ripieno:
curd di arancie (io ho usato della marmellata di arancie)
Per la crema:
50 g burro morbido
100 d zucchero a velo
Per decorare:
zucchero a velo
Preparazione
Accendere il forno a 190 °C statico/160 °C ventilato. Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti per le tortine e montare con delle fruste elettriche per qualche minuto fino a ottenere un impasto omogeneo. Preparare una teglia da muffin con 12 pirottini e riempire ogni pirottino con 35 g di impasto. Mettere in forno e cuocere per 15-20 minuti. A cottura ultimata tirare fuori le tortine e farle raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema al butto montando il burro con lo zucchero a velo usando un cucchiaio di legio. Io ho aromatizzato la creama aggiungendo un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio.
Quando le tortine sono fredde, con un coltellino molto affilato tagliare un cono da ogni tortina (praticamente bisogna creare una cavità conica, ma senza bucare la tortina), tagliare i coni a metà (formando due semi-coni) e metterli da parte. Mettere un cucchiaino di marmellata in ogni cavità e decorare con la crema al burro usando una sac-a-poche. Quindi mettere i due semi-coni sopra la crema in modo che sembrino le ali di una farfalla. Spolverare con lo zucchero al velo.
La ricetta è presa da http://www.bbc.co.uk/food/recipes/orang ... akes_82059
Qui potete vedere un video della ricetta (da 11:30) http://watchfullepisode.com/mary-berry- ... rnoon-tea/