da kamomilla » 06/06/2006, 16:40
In questo mondo (gastronomico) che ci propone gli abbinamenti più bizzarri- "basta che riescano a stupire"- vi propongo un primo veloce, che rasenta il dietetico nel vero senso della parola.
per 1 persona:
60 gr.di linguine/trenette/bavette o come volete chiamarle
1/2 limone naturale del Garda o della Riviera
Olio extra vergine di oliva di qualità superiore 2 cucchiaini
1 spicchi di aglio
1/2 peperoncino piccante fresco
TIMO SERPILLO (quello selvatico)
sale.
PROCEDIMENTO: Per prima cosa ponete i piatti (bianchi immacolati) al caldo. Con l'apposito utensile ricavate le striscioline di scorza del limone e spremetelo. Ponete in una ciotolina scorza e succo del limone.
Nel frattempo cuocere le linguine in abbondante acqua salata con un filo di olio. A parte, in una padella ben calda mettete l'olio sul fondo, gli spicchi di aglio in camicia- il peperoncino (moderatamente)- ed il SERPILLO lavato ed asciugato. Appena il serpillo sarà fritto(non bruciato) sfogliatelo con l'aiuto di una forchetta ed eliminate il rametto. Eliminate anche l'aglio ed allontanate dalla fiamma la padella. Scolate al dente le linguine, rimettete sul fuoco la padella con olio/serpillo/peperoncino a fiamma moderata e versatevi le linguine-aggiungere le scorze di limone ed il succo. Fate saltare ed amalgamate il tutto. Se occorre regolate di sale. Distribuite nei piatti e decorate con un rametto di Serpillo fresco ed una fettina sottile di limone.
LIMONI O CEDRI NATURALI-OLIO BUONO ED IL SERPILLO FRESCO, vi faranno ritornare in mente sapori e profumi ormai dimenticati.
Dai FLOROVIVAISTI potrete trovare il serpillo, ma se andate in montagna cercatelo, non sarà difficile da individuare.
kcal preparazione: 309.95
kcal/100g: 213.76
carboidrati preparazione: 49.19
proteine preparazione: 6.99
lipidi preparazione: 10.83
%carboidrati: 73.40
%proteine: 10.43
%lipidi: 16.16