Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il paris brest di ieri...

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/11/2008, 17:03

Smpiu ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Se leggi il mio post con le foto passo a passo, direi che ci trovi tutto.


8) ..un linkino??? .. qui le foto del passo a passo non le vedo..



Come sarebbe a dire non le vedi? Sono a pagina 3 o 4... insomma, non hai tempo di leggere, ma un'occhiata veloce almeno...? :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda Smpiu » 08/11/2008, 17:15

TeresaGennarino ha scritto:
Smpiu ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Se leggi il mio post con le foto passo a passo, direi che ci trovi tutto.


8) ..un linkino??? .. qui le foto del passo a passo non le vedo..

Come sarebbe a dire non le vedi? Sono a pagina 3 o 4... insomma, non hai tempo di leggere, ma un'occhiata veloce almeno...? :-)

SI SI quelle le vedo.. non vedevo quelle di pagina 1.. grazie :cool:
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda MissVanDerRohe » 19/03/2009, 17:47

Su richiesta di Antonia, il paris brest appena fatto e non ancora farcito e addobbato.
Ho usato la pasta choux di Antonia, ovviamente non l'ho assaggiato ma ha proprio un bell'aspetto, a dispetto della foto. :)
Allegati
paris.JPG
paris.JPG (197.46 KiB) Osservato 23487 volte
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda MissVanDerRohe » 19/03/2009, 20:53

Ecco il paris brest. L'ho farcito con la crema al burro delle deliziose di Antonia, con pralinato di mandorle anziché di nocciole. Per i decori col caramello non avevo tempo né voglia. :)
Allegati
pb4.JPG
pb4.JPG (220.38 KiB) Osservato 23461 volte
pb1.JPG
pb1.JPG (169.74 KiB) Osservato 23459 volte
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda sereme » 20/03/2009, 10:08

molto bello Miss,questa e' una cosa che mi ha sempre attirata,ma non ho mai osato fare :? Come era il sapore,l'hai assaggiato? :)
Ci sono carezze che aggiunte sopra un carico lo fanno vacillare
"Il peso della farfalla-Erri De Luca"
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda rimmel » 20/03/2009, 14:35

MissVanDerRohe ha scritto:Ecco il paris brest. L'ho farcito con la crema al burro delle deliziose di Antonia, con pralinato di mandorle anziché di nocciole. Per i decori col caramello non avevo tempo né voglia. :)

grazie ketty,la spieghi la ricetta,vorrei farlo per il mio compleanno.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/03/2009, 14:41

MissVanDerRohe ha scritto:Ecco il paris brest. L'ho farcito con la crema al burro delle deliziose di Antonia, con pralinato di mandorle anziché di nocciole. Per i decori col caramello non avevo tempo né voglia. :)


Bello, la pasta mi pare si presti benissimo. Solo un dubbio: sicuro che, vista l'abbondanza di crema, quella deliziosa non sia troppo pesante? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda MissVanDerRohe » 21/03/2009, 17:37

Eccomi finalmente, grazie. :)
Il paris brest l'avevo fatto un'altra volta con un'altra pasta e un'altra crema, e stavolta è più buono.
La pasta delle zeppole è risultata buonissima anche per il paris brest, è rimasta morbidissima, per niente cartonata e mi pare anche meno delicata di altre in cottura.
La crema al burro delle deliziose mi è sembrata adatta, avendola già provata, proprio per la sua delicatezza, non è pesante o stucchevole come altre creme al burro anche se il dolce ne contiene in abbondanza (io di solito non amo le creme al burro e le evito come la peste, e l'ha mangiata e rimangiata persino il mostro-fratello, cose da pazzi :woot:).
Mi pare che anche la crema di Hermé per il paris brest sia simile nel contenuto di burro, ma non ce l'ho a portata di mano.
Poi al limite se proprio non piace si può fare con meno burro o con aggiunta di panna montata, ma avevo già provato e mi pare meno buona.
E come si vede dalle foto mantiene benissimo la forma, che non guasta - se non fosse buona me ne fregherei di avere delle belle onde, ma lo è quindi tanto meglio, l'ho solo fatta rassodare un po' prima di usarla.
Insomma è venuto fuori un dolce buonissimo, provalo, Sereme. Se si sa come regolarsi con il forno non è pericoloso, non posso dare indicazioni basandomi sul mio perché ormai è scassatissimo, ho dovuto cuocere a 170 per qualche minuto, spostando poi a 160°, con resistenza solo sotto, per 40 minuti, poi ho lasciato una fessura solo per un paio di minuti.
Ah dimenticavo che il mio è piuttosto piccolo, l'ho fatto con un cerchio da 15 cm mi pare, e usato una bocchetta da 0,8 per formare gli anelli, poi cotto era grande penso sui 22 cm, e l'abbiamo mangiato in 4 per 2 volte.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda paoletta » 21/03/2009, 18:09

A me questa pasta choux per le zeppole di Antonia, è venuta perfetta (ci ho fatto dei bignè) cotta così:
20 minuti a 210°
10 minuti a 180°
10 minuti in forno a fessura a 160°

Spero posso essere utile :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda piero » 23/04/2009, 11:06

MissVanDerRONF ha scritto:Ho usato la pasta choux di Antonia...


Miss, che dosi hai usato? Sempre 250 Farina, 250 Acqua, 200 burro e 5-6 uova?

...Te lo chiedo perché dalla foto ho capito che che il diametro è quanto il lato corto di una tastiera, il buco al centro è un po' più piccolo della base della lampada e l'altezza è all'incirca due vole la costola della guida di Londra. :P

P.S. il Paris Brest ha vinto il mio concorso settimanale "quale dolce preparo sabato prossimo?" :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda Dony » 23/04/2009, 14:36

piero ha scritto:P.S. il Paris Brest ha vinto il mio concorso settimanale "quale dolce preparo sabato prossimo?" :)


Come lo farcirai?
Sto cercando un'idea per un dolce che mi serve sabato
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda piero » 23/04/2009, 16:53

Dony ha scritto:Come lo farcirai?
Sto cercando un'idea per un dolce che mi serve sabato


Pensavo una cosa semplice, tipo crema pasticciera, al massimo chantilly, e fragole. Sarei tentato di farlo con le amarene, in questo caso le metterei solo sopra e non dentro e sotto di esse un altro strato di crema.
Tu che dici? Quale mi consiglieresti?
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda Dony » 23/04/2009, 17:59

Pensavo di usare una chantilly con le fragole che ora sono dolci e profumate, sopra potrei decorare con chantilly, fragole e triangolini di croccante steso sottile, piuttosto classica ma piace sicuramente.
Un pò più insolita la versione con le amarene ma senz'altro buona,a patto di avere amarene buone buone, tipo quelle di Antonia :grin:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda MissVanDerRohe » 23/04/2009, 18:20

piero ha scritto:
MissVanDerRONF ha scritto:Ho usato la pasta choux di Antonia...


Miss, che dosi hai usato? Sempre 250 Farina, 250 Acqua, 200 burro e 5-6 uova?

...Te lo chiedo perché dalla foto ho capito che che il diametro è quanto il lato corto di una tastiera, il buco al centro è un po' più piccolo della base della lampada e l'altezza è all'incirca due vole la costola della guida di Londra. :P

P.S. il Paris Brest ha vinto il mio concorso settimanale "quale dolce preparo sabato prossimo?" :)

Piero, adesso non sono sicura, però mi pare proprio di aver usato una dose da 150 g di burro, solo che ci ho fatto il paris brest più 8 zeppole di san giuseppe e due piccoli choux.
Però il paris brest era piccolo ma non come il lato della tastiera, da cotto era 20 cm ed è bastato per 8 porzioni. :)
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Il paris brest di ieri...

Messaggioda piero » 24/04/2009, 8:31

OK. Tanto quello che avanza si puo' sempre inzeppolare!!! (appena acquistato un barattolone di amarene....)

Grazie, MissVanDerRONF !
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code