Ossignor
grazie per aver citato il mio nome, ma io ho solo il merito di aver creduto in Adriano e di averci provato, ma si sa con lui andiamo più che al sicuro
,in effetti i tagli sono molto imprtanti, io mi sono attenuta a quello che sta scritto sulla ricetta, per il resto ti copio e incollo quanto di recente ha scritto Adriano stesso, potrà servirti in futuro.
"Copincollo ciò che ho scritto in altra sede, potrebbe tornare utile.
Ho notato che, per quanto belli, quasi tutti i panettoni che ho visto in foto mancano dello sbuffo superiore caratteristico
La cosa può dipendere dalla lievitazione non completata.
Dai tagli o troppo profondi o incompleti.
Dalla consistenza o troppo asciutta o poco incordata.
ho letto che qualcuno lo trova secco, questo può dipendere, oltre che dalla consistenza, da una cottura troppo prolungata, va fatta la prova con lo stecco e quando è cotto va tirato fuori. L'impasto non deve risultare asciutto, ma morbido e appiccicoso, difficilmente maneggiabile ma ben incordato. Chi non riesce ad incordare può aumentare leggermente la velocità della macchina fino a 90 - 100 giri al minuto. Chi decide di metterlo in frigo (cosa che consiglio) dovrà farlo dopo averlo tenuto un'ora a temperatura ambiente e trovare una zona intorno ai 7 - 8°. A sviluppo avvenuto va ridotta la temperatura a 160° e conclusa la cottura così. Un panettone ben riuscito dovrà risultare tutt'altro che secco.
La lievitazione finale va fatta in ambiente umido. Va bene nel forno con un pentolino di acqua calda da rinnovare più o meno ogni ora.
L'incisione va fatta sotto pelle. Per ottenere uno sbuffo decente, calcola un 20% in più di impasto.
Ultime modifiche: 2 cucchiai di miele, uova grandi."
M a non hai detto che te ne pare del gusto