Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

meringhe!

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda salutistagolosa » 12/12/2007, 15:39

molto belle le tue: mi si sta accumulando una bella sfilza di cose da fare :D
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda vasco » 12/12/2007, 19:47

SteO153 ha scritto:Ultima cosa, quanto si conservano in una scatola di latta**?

un'eternità...fra le altre cose a mio avviso sono migliori dopo un paio di giorni
Impossibile è un'opinione!!!
Avatar utente
vasco
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 23/08/2004, 23:53
Località: Roma

Messaggioda SteO153 » 12/12/2007, 21:06

SteO153 ha scritto:*questa sera metto la foto


Eccole, l'ho detto che sembrano cacchettine.
Però sono piaciute :D

Immagine

Immagine
Ultima modifica di SteO153 il 18/04/2008, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretti link all'immagine
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Messaggioda TeresaDeMasi » 12/12/2007, 21:27

SteO153 ha scritto:
SteO153 ha scritto:*questa sera metto la foto


Eccole, l'ho detto che sembrano cacchettine.




Spero non ti venga mai voglia di farle al cacao... :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda claudia » 12/12/2007, 22:59

Teresa/gennarino ha scritto:Spero non ti venga mai voglia di farle al cacao... :grin:


Ma anche alla fragola sarebbero a rischio. 8)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda Stalker » 17/12/2007, 23:38

Ciao io le ho fatte oggi e credo siano venute bene le ho lavorate molto ciaoImmagine
Avatar utente
Stalker
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/12/2007, 20:54
Località: Roma

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/12/2007, 23:50

Stalker ha scritto:Ciao io le ho fatte oggi e credo siano venute bene le ho lavorate molto ciaoImmagine


Steo, durante le vacanze, a lezione di saccaposcia da stalker!!! :smile:

/bellissime, quale ricetta hai usato? E le tue impressioni?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Stalker » 18/12/2007, 0:09

Ciao comunque farle è stato semplicissimo, le ho fatte montare a velocità moderata ed ho aggiunto pochissimo cremor tartaro, poi ho alzato la velocità portandola al max e le ho fatte montare bene poi sempre con la velocità al max ho aggiunto lo zucchero poco alla volta e le ho fatte montare bene, non ho calcolato i tempi.. messe nella sacca, formate e fatte asciugare in forno ventilato a 50°, quelle piccole per 12 ore le grandi per circa 20 "l'enel ringrazia" per fortuna che ho la funzione eco nel forno, comunque tutto eseguito con una planetaria kenwood da 1500W che da quando è arrivata non si è mai fermata tra meringhe, panettoni e babà..... :) :)Immagine
Avatar utente
Stalker
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/12/2007, 20:54
Località: Roma

Re: meringhe!

Messaggioda claudia » 31/03/2008, 11:22

Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: meringhe!

Messaggioda salutistagolosa » 31/03/2008, 13:11

claudia ha scritto:Ho trovato anche questo:
http://mauriziosantin.blogspot.com/2008 ... inghe.html

urca, mo ci tocca provarle tutte e tre... :)
/noto che il Santin non e' velocissimo con le risposte 8-)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re:

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/03/2008, 13:17

Stalker ha scritto:Ciao comunque farle è stato semplicissimo,


Viste ora e mi sono usciti gli occhi fuori dalle orbite... :woot: Mi manca un dettaglio, pero': che rapporto hai usato tra peso di albumi e peso di zucchero? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: meringhe!

Messaggioda Stalker » 31/03/2008, 13:47

Viste ora e mi sono usciti gli occhi fuori dalle orbite... Mi manca un dettaglio, pero': che rapporto hai usato tra peso di albumi e peso di zucchero?


Ciao, grazie... è tanto che le ho fatte e non mi vorrei sbagliare, mi sembra 200gr albume 450g zucchero, ma con lo zucchero vorrei provare a scendere un pò... ;-)
Avatar utente
Stalker
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/12/2007, 20:54
Località: Roma

Re: meringhe!

Messaggioda SteO153 » 18/04/2008, 10:13

Le ho rifatte, questa volta decisamente meglio la forma, anche se si sono un po' smontate mentre aggiungevo lo zucchero (quelle di destra con nocciole)
Immagine Immagine

/rapporto Albume:Zucchero 1:2, cotte per 5 ore in forno a 60 *C, sono rimaste un po' morbide dentro, ma era quasi l'una e sono andato a letto.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: meringhe!

Messaggioda marite » 19/04/2008, 13:48

Belle Ste!
Io invece ho in forno i dischi per fare una meringata, ma temo che non stiano venendo bene....
A me piacciono le meringhe leggerissime, vuote dentro, non gessose e non bianchissime. Per ottenerle ho deciso di diminuire lo zucchero e l'ultima volta che ho fatto la meringata mi era venuta benissimo, esattamente come volevo. Per 250 gr di albumi avevo messo 300 di zucchero. Avevo poi messo 0,7 gr di cremor tartaro e 15 gr di acqua. Zucchero aggiunto poco per volta agli albumi già in parte montati. Cottura a 140°, come dice Adriano.
Visto che il risultato mi era piaciuto molto, ho rifatto cosi' ma non so perchè ho voluto fare una modifica: parte dello zucchero l'ho messo a velo. Ora, non so se è per questo, ma la meringa (prima della cottura) era molto strana...troppo leggera, piena di buchini d'aria... Temo sia anche troppo delicata e mi sa che dovro' rifarla. :no:
Maritè
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Re: meringhe!

Messaggioda SteO153 » 19/04/2008, 14:03

marite ha scritto:Visto che il risultato mi era piaciuto molto, ho rifatto cosi' ma non so perchè ho voluto fare una modifica: parte dello zucchero l'ho messo a velo. Ora, non so se è per questo, ma la meringa (prima della cottura) era molto strana...troppo leggera, piena di buchini d'aria... Temo sia anche troppo delicata e mi sa che dovro' rifarla. :no:

Non so aiutarti, io ho usato solo zucchero a velo.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code