Son d'accordo con PMF, mi è capitato di fare gnocchi con qualsiasi tipo di patata, e per venire vengono.
Tempo fa li ho fatti perfino con le patatine novelle, visto che mi sono accorta di aver solo quelle dopo aver deciso che ne avevo troppa voglia.
Il sapore non era il massimo ma non era affatto malvagio, e la consistenza c'era.
Però io trovo che quello che mi permette di far venire bene gli gnocchi, e con poca farina, sia che faccio asciugare bene bene le patate.
Faccio tutto al microonde, quando le patate sono cotte le schiaccio, le allargo in modo da non avere una montagnetta e le asciugo col piatto crisp.
Ma va bene asciugarle anche in forno, il principio è lo stesso. A meno che non si abbiano le patate perfette, io non le ho quasi mai e preferisco non rischiare.
E impasto appena riesco a non urlare per il dolore da ustione, sempre con l'impasto allargato sul piano in modo da lasciare poco vapore.
(se queste cose le ho già scritte perdonatemi, ormai son ridotta male e ripeto sempre le stesse cose

).