da 05lorve » 13/06/2010, 22:15
allora...ingredienti: farina 0 600g, acqua fredda 300g, sale 2 cucc rasi, olio oliva qb, semola di grano duro, stracchino o/e crescenza 500g.
impastare la farina, acqua, sale e olio come volete, dividete in 2 pagnotte, lasciate riposare 2 ore coperte con un canovaccio al fresco. la teglia che uso è in alluminio 40x70cm, cospargete di semola, tirare la prima pagnotta prima col mattarello, poi con le mani a tartaruga, come se teneste dei canocchiali, sarà elastica ma non si strapperà e se si srtappa..la ricucite con una sovrapposizione, ma cercate di non stapparla. stendete la sfoglia sul tegame e a pezzi mettete lo stracchino o/e crescenza, tirate la seconda come sopra e adagiatela sul formaggio, tagliate il residuo (con il mattarello o con la rotella) che sarà circa la metà in peso di tutto l'impasto originale, che potete riusare dopo per un'altra volta, dopo il riposo ovviamente. prima di infornare pizzicate la pasta forandola. io ho il forno a legna a fiamma bassa, durante la cottura la sfoglia "respirerà"e se vi sembra bruciata è pronta. nell'elettrico infornate a 180 circa.. credo... ma non so di preciso.
spero di essere di aiuto e...NON METTETE LIEVITO DI ALCUN TIPO.