Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Makronen al cocco, alle nocciole, alle mandorle*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Makronen al cocco, alle nocciole, alle mandorle*

Messaggioda claudia » 07/01/2007, 19:36

Sono biscottini di origine nordica che si preparano soprattutto nel periodo dell'avvento.

Kokosmakronen

4 albumi
200 g di zucchero
250 g di cocco disidratato
1 pizzico di sale
vaniglia in polvere

Montare gli albumi a neve fermissima con il pizzico di sale, man mano aggiungere lo zucchero e infine la vaniglia. Poi incorporare con molta delicatezza il cocco. Preriscaldare il forno a 150°. Con l'aiuto di due cucchiaini formare delle palline ed appoggiarle delicatamente sulla teglia rivestita con carta da forno. Infornare per 30/35 minuti.

Immagine

Mandelmakronen

3 albumi
250 g di farina di mandorle
250 g di zucchero a velo
1 punta di cannella
un pizzico di sale

Montare gli albumi a neve fermissima. Mescolare in una ciotola tutti gli altri ingredienti ed amalgamarli alla montata con delicatezza, senza smontarla. Aiutandosi con due cucchiaini deporre piccoli mucchietti di impasto su una teglia. Infornare a 150°C per 20/25 minuti.


Haselnussmakronen

3 albumi
250 g di zucchero
350 g di farina di nocciole
un pizzico di sale

Montare gli albumi a neve fermissima, aggiungere lo zucchero e continuare a montare per poco. Amalgarmare alla montata la farina di nocciole. Formare con le mani piccole palline, posarle su una teglia ed infornare a 150°C per 20/25 minuti.
Ultima modifica di claudia il 23/11/2007, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Kokosmakronen - biscottini al cocco

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/01/2007, 16:31

- Claudia - ha scritto:Sono biscottini di origine nordica che si preparano soprattutto nel periodo dell'avvento.

carta da forno. Infornare per 30/35 minuti.

Immagine


Piu' che biscottini, li definirei meringhe: e anche il tuo titolo sembra farlo... sbaglio? :shock:
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 19/11/2007, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda AntonellaRagnetto » 08/01/2007, 19:59

Teresa, ma non è troppo caldo il forno a 150° :shock:
Io quando faccio le meringhe le asciugo a 70°.... :-)
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Messaggioda trizzi » 08/01/2007, 23:00

mi ispirano, grazie claudia. ma senti, devono venire croccanti o restano un pò gommosi?
Avatar utente
trizzi
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: 24/08/2004, 11:25
Località: Ginevra

Re: Kokosmakronen - biscottini al cocco

Messaggioda claudia » 09/01/2007, 10:28

Teresa/gennarino ha scritto:Piu' che biscottini, li definirei meringhe: e anche il tuo titolo sembra farlo... sbaglio? :shock:


Non mi ricordavo il significato letterale della parola 'Makronen' e sono andata a cercarlo: significa amaretto. In Germania vengono fatti anche con altri ingredienti, p.e. mandorle (Mandelmakronen), nocciole (Haselnussmakronen) ecc. In tedesco la meringa si chiama 'Baiser', come bacio in francese. Quindi, se consideriamo l'amaretto una meringa, allora lo sono anche questi. Non so, tu che dici? :shock:

Trizzi ha scritto:mi ispirano, grazie claudia. ma senti, devono venire croccanti o restano un pò gommosi?


La crosticina rimane un poco croccante e l'interno lo definirei più morbido che gommoso. Poi dipende anche da quando li consumi, col tempo l'umidità tende ad ammorbidire anche l'esterno. Io cominicio a controllare la cottura quando sento il profumo di cocco per casa. :D
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda Cruschello » 09/01/2007, 17:53

Sono dei brutti ma buoni con il cocco al posto di nocciole/mandorle.
Mooolto invitanti.
:)
Cruschello
 

Messaggioda Anne » 22/01/2007, 19:01

Fatti sabato: buonissimi!! :D

Appena usciti dal forno sembrvano meringhe. Poi il cuore è diventato morbido mentre l'esterno è rimasto croccante. Spazzolati in 10' :sad:
Avatar utente
Anne
 
Messaggi: 899
Iscritto il: 03/08/2004, 12:11
Località: Novara

Messaggioda claudia » 23/01/2007, 10:10

E' proprio così che devono essere. Sono contenta che ti siano piaciuti. :D
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda orione » 23/01/2007, 12:30

Li ho fatti anch'io: davvero buoni, e veloci da preparare! :D
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Messaggioda Anne » 26/01/2007, 11:49

Magari questa volta faccio una foto :grin:

Una digressione... in Francia gli amaretti si chiamano "macarons", 'sto makronen mi sembra molto i "macaron" detto in Sturmtruppen... no?

Claudia, per farli con le mandorle.. stesse dosi? Hai mai provato?
Avatar utente
Anne
 
Messaggi: 899
Iscritto il: 03/08/2004, 12:11
Località: Novara

Messaggioda claudia » 26/01/2007, 13:02

Anne ha scritto:Una digressione... in Francia gli amaretti si chiamano "macarons", 'sto makronen mi sembra molto i "macaron" detto in Sturmtruppen... no??


Sì, penso che ci possa stare.

Anne ha scritto:Claudia, per farli con le mandorle.. stesse dosi? Hai mai provato?


Mai provato con questa ricetta, ma a naso direi che le dosi dovrebbero corrispondere. Fammi sapere! :D
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Cocchini

Messaggioda stab » 12/03/2007, 13:12

nota dei moderatori: attaccato a questo topic, dall'originale "cocchini"

Ciao inserisco una ricetta semplissima, sono dei dolcetti di cocco e albume, velocissimi e milto buoni :
_cocco rapè (grattuggiato)
_zucchero
_albumi
Gli ingredienti devono essere miscelati in parti uguali, solitamente io uso 200gr per ogni ingrediente.
Montare gli albumi a neve fermissima, aggiungere lo zucchero (stessa procedura per la preparazione delle meringhe) in modo delicato e non a badilate.
Una volta ottenuta una massa spumosa aggiungere delicatemente il cocco grattuggiato (vi consiglio per risparmiare qualche soldo di comprarlo nei negozi etnici africani, dove costa molto meno rispetto ai supermercati: 1 euro per 500 gr).
Lasciate riposare il composto in modo che il cocco si reidrati per circa una mezzora, anche meno. A questo punto versate l'impasto con un cucchiaio dentro dei pirottini di carta, io uso quelli in silicone per muffin; potete anche scegliere di versare il tutto in una tortiera, a voi la scelta.Cuocete in forno a 160° gradi fino a quando non saranno dorati, un 30 minuti dovrebbe bastare, sfornate e fateli raffreddare. Io consiglio di servirli con una marmellata di albicocche, che potrà essere utilizzata come farcia oppure spalmata al di sopra dei dolcetti.
Buon Appetito
Avatar utente
stab
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/03/2007, 14:03
Località: Torino

Re: Kokosmakronen - biscottini al cocco

Messaggioda FrancescaSpalluto » 18/03/2007, 10:56

Teresa/gennarino ha scritto:
Piu' che biscottini, li definirei meringhe: e anche il tuo titolo sembra farlo... sbaglio? :shock:


Giusto per la cronaca, in inglese sono conosciuti come coconut macaroon, piu' che meringhe, perso proprio che il concetto sia quello degli amaretti.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Messaggioda tuCoque » 19/11/2007, 14:30

Domanda scema: ma volendo usare dei pirottini di carta, si cuociono 'sti maccheroni direttamente nei pirottini, oppure si cuociono da soli e poi si mettono nei pirottini? :-)
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda claudia » 19/11/2007, 15:01

tuCoque ha scritto:Domanda scema: ma volendo usare dei pirottini di carta, si cuociono 'sti maccheroni direttamente nei pirottini, oppure si cuociono da soli e poi si mettono nei pirottini? :-)


La seconda che hai detto.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 29 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code