Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

da Berlino con AMORE!

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

da Berlino con AMORE!

Messaggioda nishanga » 27/05/2017, 12:14

Hallo cocinieri!
questo e' il mio primo argomento nel forum. Vivo a Berlino dove trovare anche solo una buona ricotta richiede spostamenti multikilometrici cosi' ho imparato ad essera autarchica dal formaggio ai cereali etcc etcc. Domenica mi sono regalata una cassata siciliana che, se per il marzapane non e' stata un problema ( i tedeschi adorano ) per il resto ... il fai da me e' cominciato con la ricotta e si e' concluso con le zeste di arancia che faccio oramai da un decennio. Ma si sa i veri cucinieri non si negano niente e allora mi e' venuta la voglia di passare a canditure serie, canditure per frutta intiera pe'capisse..
Sembrava 'na ricerca facilefacile e invece... la meglio trovata e' la ricetta per candire il cedro di Teresa che ha la bizzarria della salatura; andra'bene anche per le pere, la zucca e le albicocche? e dei kiwi che ne dite? A I U T O O O c'e' qualcuno che mi da una spinta per arrivare al mio superdolce goal?
G R A Z Z Z I E !!
quello che ho imparato - https://www.flickr.com/photos/nishanga/ ... 3592036828
nishanga
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/05/2017, 11:50

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: da Berlino con AMORE!

Messaggioda salutistagolosa » 27/05/2017, 18:37

nishanga ha scritto:Hallo cocinieri!
questo e' il mio primo argomento nel forum. Vivo a Berlino dove trovare anche solo una buona ricotta richiede spostamenti multikilometrici cosi' ho imparato ad essera autarchica dal formaggio ai cereali etcc etcc. Domenica mi sono regalata una cassata siciliana che, se per il marzapane non e' stata un problema ( i tedeschi adorano ) per il resto ... il fai da me e' cominciato con la ricotta e si e' concluso con le zeste di arancia che faccio oramai da un decennio. Ma si sa i veri cucinieri non si negano niente e allora mi e' venuta la voglia di passare a canditure serie, canditure per frutta intiera pe'capisse..
Sembrava 'na ricerca facilefacile e invece... la meglio trovata e' la ricetta per candire il cedro di Teresa che ha la bizzarria della salatura; andra'bene anche per le pere, la zucca e le albicocche? e dei kiwi che ne dite? A I U T O O O c'e' qualcuno che mi da una spinta per arrivare al mio superdolce goal?
G R A Z Z Z I E !!
quello che ho imparato - https://www.flickr.com/photos/nishanga/ ... 3592036828

ciao nishaganga, e benvenuta!

La salatura io la lascerei alle bucce amare, come per esempio quella del cedro, e poi effettivamente per gli altri agrumi non e' che serva.
Per i frutti in polpa, io ho una ricetta datami da un cuoco (ci faceva di tutto, perfino dei meravigliosi carciofi), che e' cosi':

1 litro di acqua
500g zucchero
500g (sciroppo di) glucosio
Portare a 70 gradi, poi mettere i carciofi interi (puliti ovviamente!), precedentemente sbollentati per 3 volte, e lasciare cuocere a 60-70 gradi per 6-8 ore, fino a che diventano trasparenti.

Carciofi a parte, credo che le proporzioni di acqua/zucchero/glucosio vadano bene per qualsiasi "polpa", ovviamente cambia il tempo di cottura. Quei carciofi ancora li sogno (li usava in una crema di ricotta di bufala, da morire).
Ciao!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: da Berlino con AMORE!

Messaggioda robychi » 23/06/2017, 15:20

Io seguo questo sistema con risultati eccellenti (almeno per le scorze di arancio, zenzero, mandarini interi): bucherello la frutta e la congelo.
Quindi, la faccio scongelare e la faccio bollire fino a quando è perfettamente tenera. Poi immergo la frutta in uno sciroppo a 50 gradi brix (ad esempio 50 gr di zucchero e 50gr di acqua fatti bollire per qualche minuto) e cuocio per 2/3 minuti. Questo passaggio verrà fatto due volte al giorno, controllando i brix dello sciroppo prima e dopo la cottura, fino a quando i brix non sono 70.
A quel punto la frutta sarà candita.
Il rifrattometro si trova in vendita anchesu Amazon e ce ne sono a prezzi veramente irrisori.
Allegati
kumquat.jpg
kumquat.jpg (70.84 KiB) Osservato 11647 volte
zenzero.jpg
zenzero.jpg (55.1 KiB) Osservato 11647 volte
aranciacandita.jpg
aranciacandita.jpg (70.33 KiB) Osservato 11647 volte
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: da Berlino con AMORE!

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/06/2017, 13:21

Quale modello hai? vorrei ordinarlo, l'ho provato da peppe guida e vorrei farmi un regalo. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: da Berlino con AMORE!

Messaggioda robychi » 28/06/2017, 14:19

TeresaDeMasi ha scritto:Quale modello hai? vorrei ordinarlo, l'ho provato da peppe guida e vorrei farmi un regalo. :)


Ma uno da 29 euro.. si equivalgono un po' tutti.

Certo quelli costosi sono più precisi. Ma me lo faccio bastare :D
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code