Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

melanzane estive

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

melanzane estive

Messaggioda Primavera » 29/06/2012, 17:52

Ho provato questa ricetta tratta dal librino "Verdure che passione" allegato a Repubblica di qualche settimana fa.

Un piatto tradizionale, estivo, semplice, gustoso , a patto che le melanzane siano di buona qualità, ovviamente.... A noi è piaciuto molto, soprattutto in questi giorni in cui accendere il gas è un sacrificio

Melanzane pizzaiole
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 melanzana, 1 mozzarella fior di latte (io avevo la provola e ho messo quella) 1 tazza di passata di pomodoro, 2 uova, 5 cucchiai di parmigiano, pangrattato, olio d'oliva extravergine, origano, sale e pepe
PREPARAZIONE 15 MINUTI COTTURA 20 MINUTI
Lavate la melanzana, tagliatela a fette non troppo sottili e mettetele a strati in uno scolapasta alternate a una spruzzata di sale. Coprite e lasciatele riposare per 1 ora. Trascorso il tempo indicato, sciacquate le melanzane sotto l'acqua e poi asciugatele con carta da cucina premendo le fette tra le mani come per appiattirle. In una teglia versate un filo di olio d'oliva, fatelo roteare per ungere interamente il fondo e poi cospargete di pangrattato. Sbattete le uova con una forchetta dopo averle salate e pepate e intingetevi una alla volta le fette di melanzana; scolatele per eliminare l'uovo in eccesso e recuperatelo per le prossime fette. Sistemate le fette così preparate nella teglia fino a formare un unico strato di base; sistemate su ognuna un tocchetto di mozzarella, 1 cucchiaino di passata, sale, pepe e origano. Terminate con una spolverizzata di parmigiano su ogni fetta e un giro d'olio. Infornate a 200°C per 20 minuti. Servite le melanzane tiepide.

melanzane pizzaiole.jpg
melanzane pizzaiole.jpg (109.12 KiB) Osservato 17500 volte
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: melanzane estive

Messaggioda Dony » 29/06/2012, 18:48

Veramente molto invitanti, mi piacciono tantissimo le melanzane, se poi non abbondo con la mozzarella e lo utilizzo come piatto unico direi che ci può stare pure con la dieta ;-)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: melanzane estive

Messaggioda caris » 29/06/2012, 22:33

davvero molto belle! Grazie Primavera! :)
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: melanzane estive

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/07/2012, 12:43

A casa di mia madre si facevano da sempre: melenzane a pizza, si chiamavano. Ottime anche fredde, ma io l epreferisco con il pecorino o caciocavallo grattugiato. E mentre sono calde, ci apppoggio sopra una fettina di basilico. E anche il pomodoro, per me pelato frullato, lasciato marinare prima con un po' di aromi a piacere migliora assai di gusto... ma buone, comunque siano fatte. E pure tanto. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: melanzane estive

Messaggioda dolcefede » 01/07/2012, 19:00

Io qualche tempo fa ho provato la versione con le zucchine tonde..buonissime!!
Avatar utente
dolcefede
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/01/2012, 17:39

melanzane estive - ricette

Messaggioda lamarina » 23/07/2012, 18:34

Una ricetta mi farà fare sempre un figurone!

E' perfetta per l'estate ed è una singolare soluzione da preparare con cura e semplicità :-)

La voglia di piatti semplici e freschi aumenta ogni giorno di più, per colpa anche questo caldo con afa soffocante!

E sono anche riuscita a farmi piacere molto anche una verdura che non mi va molto a genio.

le combinazioni giuste fanno miracoli :)
Il mio sito di ricette: http://www.lacozzanera.net
lamarina
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2012, 3:00

Re: melanzane estive

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/05/2013, 12:56

Le ho ripescate per prepararle ad irene, che vuole stare a dieta. E non ho capito il pan grattato: lo preparo in una padella e poi lo spargo sul fondo di una teglia? :shock:
Grazie.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: melanzane estive

Messaggioda Primavera » 31/05/2013, 2:00

TeresaGennarino ha scritto:Le ho ripescate per prepararle ad irene, che vuole stare a dieta. E non ho capito il pan grattato: lo preparo in una padella e poi lo spargo sul fondo di una teglia? :shock:
Grazie.

No,ungi il fondo di una teglia e cospargi di pan grattato
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: melanzane estive

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2013, 21:32

A <irene son piaciute moltissime: gliele ho servite a parmigiana: il suo piatto preferito. Molto buone e veloci. :)

melanzane al forno.jpg
melanzane al forno.jpg (167.21 KiB) Osservato 15716 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: melanzane estive

Messaggioda FrancescaSpalluto » 06/06/2013, 20:24

Primavera, grazie! Anch'io le ho fatte stasera. Buonissimissime.
In questa casa nessuno mangia la parmigiana. E devo dire che queste, considerato lo sforzo che richiedono e il risultato finale, sono molto appaganti e soprattutto le posso fare quando mi scompiffera.
Infinitamente, grazie
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Re: melanzane estive

Messaggioda Primavera » 06/06/2013, 22:29

Sono felice che vi siano piaciute!!!!! :) :) (che onore , capa e chefff!!! )
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: melanzane estive

Messaggioda eileen » 12/06/2013, 20:33

fatte anch'io, spazzolate per cena!
effettivamente da tiepide si sentono meglio i sapori, ma ammetto che solo le ultime erano tiepide...le prime le ho mangiate calde :sad:
la famiglia ti ringrazia molto per l'ottima cena, primavera :)
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: melanzane estive

Messaggioda annamad » 03/07/2013, 9:09

fatte e rifatte. Per il mio gusto personale, meglio senza il passaggio nell'uovo, trovo si senta troppo. Per il resto... ottime.
anna
Allegati
Immagine 008.jpg
Immagine 008.jpg (92.71 KiB) Osservato 15186 volte
Festina lente (affrettati lentamente)
annamad
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/08/2009, 10:19
Località: Ovada -AL


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code