Salve e ben ritrovati.
Sono stata qualche giorno in Friuli Venezia Giulia ed ho approfittato per visitare l'azienda di Stanko Radikon, viticultore "estremo" di S. Floriano al Collio.
Estremo non solo per la ricerca di una coltivazione naturale al 100%, ma anche per la sua gentilezza e disponibilità.
I suoi vini, veramente particolari, già li conoscevo e mi avevano molto colpito. Non mi sono fatta scappare l'occasione di poter visitare l'azienda e non me ne sono pentita!
Questo è il panorama dalla casa:
Questi i suoi vigneti:
La loro filosofia è quella di mantenere tutto l'ambiente in un equilibrio tale da permettere di non aver bisogno di nessun intervento "artificiale".
La cantina:
Utilizzano esclusivamente legno: tini, botti grandi e piccole. Ai loro vini non aggiungono neanche un minimo di solfiti.
Ed infine questa splendida coppia nella loro casa:
Dopo averci spiegato e mostrato tutto il loro lavoro sui campi ed in cantina, con una semplicità ed una cordialità incredibile ci hanno invitato a dividere con loro il pranzo familiare.
E' stata un'esperienza veramente emozionante.
Sapere che ancora esistono persone che amano la propria terra e la vogliono continuare a far vivere secondo le regole della natura, senza perseguire guadagni facili o fama a tutti i costi è veramente confortante.
Siamo venuti via a malincuore, salutati affettuosamente da questa bella famiglia che ci ha fatto sentire perfettamente a nostro agio con loro pur avendoli conosciuti appena poche ore prima.
Non so se sono riuscita a rendere l'idea, ma l'ospitalità e l'ambiente sereno, nonostante il duro lavoro che quotidianamente si svolge in questa azienda mi hanno veramente commosso e volevo rendervene partecipi.
Un bacio