Tenerume

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Tenerume

Messaggioda claudia » 21/05/2007, 8:52

E' da diverse settimane che al mercato vedo una cassetta con una verdura che non conosco a foglia grande, lobata, di un verde tenero. Il cartellino riporta "Tenerume - Sicilia". Da una veloce ricerca con Google non ho trovato foto, ma credo di aver capito che si tratta delle foglie delle zucchine e che si preparano come segue:

Lavate la verdura, tagliatela cercando di portare via i filetti dei gambi, lessatela, in acqua abbondante, poi bisogna:
- o ripassarla in olio d’oliva ed aglio, sale;
- o condirla con olio d’oliva, un poco d’aglio e pomodoro fresco, e mangiarla o col pane o utilizzarla come condimento per la pasta (penne, maltagliati, spaghetti corti, ecc.)
Occorre poesia per realizzare questo piatto povero, ma il risultato è di una bontà unica.
Tratto da:
http://www.gaetavola.org/TavolaCibo/Ric ... erume.html

Sono curiosa di assaggiarla, qualcuno che la conosce può confermarmi la preparazione? Grazie. :D
claudia

Re: Tenerume

Messaggioda sica » 21/05/2007, 9:09

Ti confermo che le preparazioni che hai trovato vanno benissimo. U'altra semplicisima è lessate e poi servite con la loro acqua di cottura, tanto olio di oliva, su fette di pane raffermo strofinate con un po' di aglio fresco, ed una bella macinata di pepe nero.

Comunque, se non ricordo male, c'è un bellissimo post di Lionello sui tenerumi o taddi di cucuzza e dovrebbe risalire all'estate scorsa. Ho cercato, ma non riesco a trovarlo. La funzione cerca è una chiavica. Si puo' dire? 8-O
sica

Messaggioda claudia » 21/05/2007, 9:23

Grazie Carlo. Anche a me pareva di ricordare qualcosa, anch'io ho cercato e non ho trovato. Non credo sia un problema della funzione "cerca", è che a volte basta una lettera di differenza e non trova nulla. :D
claudia

Messaggioda claudia » 21/05/2007, 9:27

Trovato! Io cercavo tenerume e invece era tenerumi.
claudia

Messaggioda sica » 21/05/2007, 9:28

- Claudia - ha scritto:Grazie Carlo. Anche a me pareva di ricordare qualcosa, anch'io ho cercato e non ho trovato. Non credo sia un problema della funzione "cerca", è che a volte basta una lettera di differenza e non trova nulla. :D

Ho trovato:http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=7164&highlight=
sica

Messaggioda claudia » 21/05/2007, 9:29

:grin: :grin: :grin:

Teresa, lo possiamo pure cancellare. :D
claudia

Messaggioda TeresaGennarino » 21/05/2007, 9:58

- Claudia - ha scritto::grin: :grin: :grin:

Teresa, lo possiamo pure cancellare. :D

No, dai, magari e' utile anche a qualche altro PULENTUN...:P
Quando vivro' di quello che ho pensato ieri, comincero' ad avere paura di chi mi copia. Fortunato Depero
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda MariaFrancesca » 21/05/2007, 15:20

Qui, si chiamano, in dialetto (rizziii), si usano, dopo averli puliti dai filamenti,(foglie e gambi) tagliati a tocchetti, nel minestrone di verdure estivo, con i fiori di zucca e basilico, fanno la differenza!!!! Semplici, bontà!!! :sad:
Maria Francesca
MariaFrancesca

Messaggioda annamaria101 » 21/05/2007, 18:30

Io non ne conoscevo l'esistenza, me ne ha portato un po' l'anno passato un amico siciliano e le ho preparate saltate in padella come descritto , una bonta' unica davvero!
annamaria101

Messaggioda ogb » 21/05/2007, 21:12

- Claudia - ha scritto:E' da diverse settimane che al mercato vedo una cassetta con una verdura che non conosco a foglia grande, lobata, di un verde tenero. Il cartellino riporta "Tenerume - Sicilia". Da una veloce ricerca con Google non ho trovato foto, ma credo di aver capito che si tratta delle foglie delle zucchine e che si preparano come segue:

Lavate la verdura, tagliatela cercando di portare via i filetti dei gambi, lessatela, in acqua abbondante, poi bisogna:
- o ripassarla in olio d’oliva ed aglio, sale;
- o condirla con olio d’oliva, un poco d’aglio e pomodoro fresco, e mangiarla o col pane o utilizzarla come condimento per la pasta (penne, maltagliati, spaghetti corti, ecc.)
Occorre poesia per realizzare questo piatto povero, ma il risultato è di una bontà unica.
Tratto da:
http://www.gaetavola.org/TavolaCibo/Ric ... erume.html

Sono curiosa di assaggiarla, qualcuno che la conosce può confermarmi la preparazione? Grazie. :D

Ma come, non sai che Maestro Albenghi è il massimo profeta vivente della pasta con i tenerumi?

Immagine

questo è opera sua.
Non mi fido dei cammelli, come di chiunque possa stare un’ intera settimana senza bere. (Joe E. Brown)
ogb

Messaggioda claudia » 21/05/2007, 21:17

ogb ha scritto:Ma come, non sai che Maestro Albenghi è il massimo profeta vivente della pasta con i tenerumi?

Immagine

questo è opera sua.

Ahimé no, finora avevo vissuto nell'ignoranza. :grin:
claudia

Messaggioda claudia » 27/05/2007, 14:29

Prima e dopo:

Immagine

Immagine

Per degli amanti della pasta con la verdura come noi una grandissima scoperta. Mi piaceva l'idea di fare una versione asciutta. Ho lessato le sole foglie in abbondante acqua salata, le ho scolate con una schiumarola con l'intento di conservare l'acqua - diventata di un bellissimo giallo zafferano - per cuocere la pasta. Ho poi ripassato le foglie in padella con olio, aglio e un'acciuga e ci ho saltato la pasta tenuta al dente.

Veramente buonissimo! :sad: :sad: :sad:
claudia

Messaggioda ogb » 27/05/2007, 18:36

Pensa che, questa mattina, li abbiamo trovati al mercato di Menton (loro le chiamano cime di zucchina) e pensavamo di farne qualcosa di simile. Adesso ci proviamo e poi vi faremo sapere :D
Non mi fido dei cammelli, come di chiunque possa stare un’ intera settimana senza bere. (Joe E. Brown)
ogb

Messaggioda tavernadei7peccati » 27/05/2007, 19:00

Ragazzi, se trovate i tenerumi, la pasta di Albenghi-che qui è sacra tradizione!- va provata assolutamente!
Meglio tiepida e, d'estate, anche fredda.
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
tavernadei7peccati

Messaggioda claudia » 27/05/2007, 19:17

tavernadei7peccati ha scritto:Ragazzi, se trovate i tenerumi, la pasta di Albenghi va provata assolutamente!

Obbedisco! :grin:
claudia

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina