Anche la cucina in cui si svolgevano le lezioni era molto bella, un grande locale un po’ hig tech, ma caldo nei colori e nell’arredo. Il proprietario, alla fine delle lezioni,ha offerto un rinfresco per gustare i pani che avevamo prodotto.
Ovviamente entusiasta delle ricette imparate, vorrei condividerle con voi. Ieri, approfittando della giornata milanese senza auto, ho iniziato a copiare le ricette su file. Poco a poco, potrei metterle sul forum, magari corredate dalle foto che sono riuscita a scattare.
Posso iniziare dal pane abruzzese:
(Ha un formato un po’ particolare)
Preparare la biga (che è più morbida del fondo)
350 gr farina 0
175 acqua
3 gr lievito di birra
Impastare e lasciare lievitare 10/12 ore
Impasto:
170 gr farina 0
7 gr lievito di birra
10 gr sale
2 gr malto (la punta di un cucchiaino)
130 gr acqua circa
1 cucchiaio di olio
Esecuzione
Impastare e lavorare battendo per 15/16’ (Fare la fontana con la farina, sciogliere il lievito con quasi tutta l’acqua, spezzare la biga e amalgamare: non si rompe l’anello di farina finchè tutto non è bene amalgamato)
Dividere l’impasto in 2 parti, una di 650 gr e l’altra di 200 gr, far lievitare coperto per 20/30’. Schiacciare leggermente la palla più grande, (bagnarla d’acqua con un pennello), e appoggiare la palla più piccola sopra quella grande. (con il pollice infarinato fare un buco profondo fino al tavolo partendo dal centro della palla più piccola). Con un setaccio fine cospargere tutto di farina e far lievitare (volendo, si può tagliare la palla più grande per fare un quadrato, ma non vale la pena, secondo me). Lievitare 40/50’. Forno a 200° per circa 45’.