Ho usato la farina di mandorle ed anche il glucosio e l'essenza di mandorle amare; il risultato è stato più che soddisfacente ed accludo una foto che spero almeno renda giustizia del lavoro fatto (che è stato tanto).

La cassata ha una forma strana perchè non ho trovato lo stampo originale; ho usato un 24 molto alto e per i fruttini li ho fatti a mano libera.
Non scrivo tuto ciò perchè cerco lodi o critiche (tutte benvenute) ma perchè sono talmente vicino a quanto mi prefiggevo che vorrei alcuni piccoli chiarimenti/aiuti da chi può e voglia darmeli e più precisamente:
Cassata: la parte di marzapane verde mi è venuta un po' dura se confrontata con i fruttini; dipende forse che l'ho tenuta in frigo o forse dal fatto che ho "tirato un poco di più la cottura dello scirippo di zucchero prima di inserire la farina di mandorle? Insomma cosa è che determina la durezza o la morbidezza del marzapane?
Fruttini: li ho lasciati asciugare per un giorno prima di colorarli ed ho visto che tendevano a presentare crepe e fessure (come anche la pasta della cassata) che poi si sono fermate all'atto della verniciatura; come si possono ottenere fruttini più lisci e fermi nel tempo? Vanno colorati subito? O che altro?
Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto e comunque confermo che le ricette pubblicate sono tutte e due valide. Ciao.