Io ho fatto un misto della ricetta della nonna e quella della cugina di Victor. La nonna e' nordica, quindi la sua non e' proprio la ricetta canonica, le vengono che sembrano davvero piadine...quelle della cugina per i miei gusti sono troppo unte, ci mette davvero molto olio per friggerle, ho cercato di seguire la ricetta della nonna e la cottura della cugina tenendomi un po' piu' frenata con l'olio.
La nonna fa un impasto con farina debole (quella autolievitante) e acqua tiepida. Io ho usato 330 g di farina, un cucchiaino di lievito chimico e acqua tiepida per un impasto abbastanza morbido, non appiccicoso. Niente sale per ora
Se volete fate riposare un quarto d'ora.
Si stende in un grosso cerchio e si spennella di olio di semi di sesamo, ha un sapore caratteristico, come vedete e' piuttosto scuro e aromatico (ciotolina a sinistra)
si spolvera di sale fino, circa 2% della farina
e si sparge un po' di verde di cipollina tritata
Si arrotola a salsicciotto
e si tagliano dei cilindretti di circa 3-4 cm di altezza, ne dovrebbero venire 12-13 con quella quantita'.
si cerca di chiudere i cilindretti alle estremita', in modo da formare una pallina, non c'e' bisogno di arrotondarla sotto il palmo
si stendono in piccoli pancakes
si riscalda bene una padellina antiaderente o una piastra, si mette un goccio d'olio e si appoggia il pancake, con le bacchette si bucherella per non farle gonfiare, quando sono dorate da un lato si gira e si cuoce dall'altra parte. Quando inizia a prendere un po' di colore si versa un goccio d'acqua e si incoperchia. L'acqua tiene il pancake abbastanza morbido.
L'ideale sarebbe un pancake croccante fuori e morbido dentro
si mangiano caldissimi!!!!!!!!!!
Vi metto anche il procedimento della cugina pure buono. Solo, ripeto, nella cottura ho fatto un po' a modo mio, seguito il suo metodo con meno olio:
La cugina, invece, ha fatto delle palline dall'impasto. Le ha stese in un ovale, spennellato con strutto, salato, ha ripiegato i lati corti al centro, ripiegato nuovamente in due, a libro. Ha steso nuovamente in un ovale, ha messo il verde della cipollina, ha arrotolato a salsicciotto, appiattito e steso in pancakes.