Infatti, nannine' l'ho scritto sotto
Un'altra cosa che non amo troppo ma fa molto bene per gli omega 3 e' il salmone. Negli States trovavo il salmone selvaggio, se non l'avete mai assaggiato, vi dico c'e' e' tutta un'altra cosa rispetto a quello a cui siamo abituati, molto meno grasso, ottimo.
Torniamo alla ricetta, presa dal libro di Daniel, noto chef francese trapiantato a NY. Secondo me e' interessante l'uso delle chutney, perche' alla fine non contengono grassi e l'agro lava benissimo il grasso del pesce tipo il salmone
Questa chutney deve essere ancora un po' equilibrata, forse mi e' venuta troppo agra. Pero', Ross, vatti a cercare un po' di ricette, per me possono benissimo accompagnare anche pollo lesso ecc.
Vi consiglio di preparare il chutney il giorno prima ne guadagna tantissimo.
Mezza cipolla in brunoise
Mezza mela piccola in brunoise (io ho usato una fuji)
1 fettona e mezza di ananas fresco in brunoise
¼ di peperone piquillo arrostito e in brunoise (se non l’avete, neanche in scatola, usata un normale peperone rosso
1 cucchiaio di ciliege secche fatte rinvenire (io non le avevo e ho usato due albicocche)
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di curry di madras
½ tazza di aceto di riso
sale e pepe
olio
far crogiolare la cipolla finche’ e’ morbida, non deve prendere colore, aggiungere mela, ananas, peperone, ciliege, zucchero e curry, cuocere finche’ la la frutta e’ morbida ma non moscia, aggiungere l’aceto, far ridurre (deve rimanere un po’ di liquido) aggiustate di sale e pepe. Si serve a temperatura ambiente e si puo’ conservare in frigo un paio di giorni. Io l’ho portata a temperatura ambiente nel micro.
1kg di bietole cotte e ripassate in padella.
Per il brodo non ho seguito la ricetta.
Vi scrivo la ricetta di Daniel e la mia
Daniel: crogiolare una mezza cipollina tagliata fine e un cucchiaio di carota in brunoise, aggiungere un cucchiaino di curry, un po’ di lemongrass tagliato fine, e un po’ di zenzero fresco grattugiato, deglassare con mezzo bicchiere di vino biano e far evaporare. Aggiungere mezzo litro di brodo di pollo, far sobbollire per 20’ e passare al cinese. Se volete emulsionare
Mia: crogiolato cipolla e carota, aggiunto curry, lemongrass, zenzero, deglassato con acqua e aggiunto mezzo cucchiaino di hondashi, il brodo di pesce giapponese.
Passato al colino. Stop.
Pesce
Salare e spolverare col curry, far cuocere al vapore per poco, non deve cuocere troppo.
Per servire:
biete, salmone, cucchiaio di chutney brodino intorno.
L’autore suggerisce di provare col pollo anzicche’ il salmone o semplicemente con riso bianco.