Non avendo tempo di fare un pandispagna classico, ho fatto quello superveloce con il Bimby...non è un vero e proprio pandispagna , ma e' adattissimo per fare rotoli farciti con creme o marmellata, e in queste occasioni....
Ho fatto metà dosi di tutto, pds, crema, mele e ho fatto la meringa italiana per essere sicurissima che non cedesse in cottura
nelle mele ho messo anche una bella spolverata di cannella, che mi piace tanto
Ho versato nella tortiera la crema del pds, ci ho messo sopra una bella manciata di granella di nocciole, ho dimenticato di mettere la crema pasticcera,

Ho cotto in forno a 165 per 35/40 minuti
come potete vedere la crema pasticcera l'ho messa in accompagnamento, cosi' una volta infilata la forchettina nella fetta, la trascinate dentro la crema prima di portarla alla bocca
TORTA DI MELE MERINGATA
(Anna Moroni – La Prova del Cuoco)
Ingredienti:
1 Kg di mele renette
200 gr zucchero
1 bicchiere di vino bianco
Crema pasticcera:
500 gr. Latte
3 tuorli
150 gr. Zucchero
80 gr farina
1 bustina vanillina
Meringhe:
3 albumi
80 gr zucchero
Un pizzico di sale
Affettare sottilmente le mele renette e metterle in una padella a cuocere sul fuoco con 200 g di zucchero e 1 bicchiere di vino bianco.
Preparare la crema pasticcera. Farla raffreddare.
Montare a neve ben ferma 3 albumi con un pizzico di sale e 100 g di zucchero e mettere il composto nella tasca da pasticcere.
Ungere di burro una teglia, versare le mele sgocciolandole completamente dal sugo e pressandole bene, versare sopra la crema pasticcera e decorare la torta con gli albumi facendo le meringhe, con la sacca da pasticcere, su tutta la parte superiore, una attaccata all'altra, mettere dei pinoli e poi in forno a 150/160° per 20 minuti circa.
PS.: Le quantità vanno bene per una teglia da 20 cm. circa, possibilmente con cerniera.