Ingredienti
Per la pasta brisee
250 gr di farina 00
150 gr di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo
per il ripieno
100 gr di burro
1,5 kg di patate (io 1 kg), pelate e tagliate a fette di 3 mm
225 gr di cipolle, affettate finemente
Sale e pepe macinati al momento
Dragoncello e prezzemolo (io non li avevo e non li ho messi)
Un pizzico di noce moscata
1 tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte
200 ml di panna fresca
Procedimento
Per la pasta brisée, versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro (i 150 gr), il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso.
Fondete il burro in una padella e cuocete le patate ele cipolle,mescolando spesso, su fuoco medio per 5-6 minuti, finchè le patate sono morbide e cotte per un terzo. Unite sale, pepe, erbe aromatiche e noce moscata. Versate in uno scolapasta e fate raffreddare. Stendete due terzi della pasta in una teglia di 22 cm di diametro e almeno 4 di altezza. Mettete in frigo per 20 minuti. (io non l’ho fatto..mi sono scordata).
Scaldate il forno a 180°. Bucherellate il fondo della pasta e distribuite sopra le patate e le cipolle in modo uniforme. Stendete il resto della pasta sopra le patate, rifilate la pasta in eccesso e pizzicate tutt’intorno per sigillare e fare un bordo. Stendete i ritagli di pasta e ricavatene delle foglie. Spennellate la superficie con uovo e latte e sistemate sopra le foglie spennelatele e disegnate le nervature con la punta di un coltello (io ho usato uno stuzzicadenti), poi praticate un forellino al centro del coperchio e inseriteci un camino di stagnola arrotolata per far fuoriuscire il vapore (io ho usato una delle mie punte per sac a poche). Infornate il pie per 45 minuti.
Trasferite su una teglia. Portate a ebollizione la panna e lasciate sobbollire per 2-3 minuti, poi salate e pepate. Versatela nel pie attraverso il camino, poco per volta, aspettando che sia assorbita prima di aggiungere (ci vorranno 20 minuti) tagliate il pie caldo in tavola.
- pie 1.jpg (82.35 KiB) Osservato 13419 volte
- pie 5.jpg (76.36 KiB) Osservato 13419 volte