Scrivo la ricetta così come l'ho tradotta per me,più dalle foto che dalle parole.
Ingredienti:
750 gr.di crema al burro leggera fatta con:
per la meringa italiana-40 gr.di acqua,100 gr.di zucchero,70 gr. di bianco d'uovo-25 gr.di zucchero.
cuocere dolcemente 100 gr.di zucchero con 40 gr.di acqua,portare a 118°,quando arriva a 114° montare i 70 gr.di bianco d'uovo con 25 gr.di zucchero.Versare lo zucchero delicatamente sui bianchi e montare per 10',tenere da parte.
75 gr.di pasta di nocciola ottenuta frullando a lungo le nocciole.
3 tuorli grandi-180 gr.di zucchero-75 gr.di acqua-270 gr.di burro.
Montare leggermente i tuorli nella planetaria.cuocere lo zucchero come per la meringa,versare sui tuorli e montare aggiungere il burro morbido a pezzetti e montare di nuovo.Unire la meringa e mischiare delicatamente con una spatola,aggiungere la pasta di nocciola, mischiare bene e tenere da parte.( si può preparare il gioro prima)
Per le nocciole caramellate:
160 gr.di nocciole spezzettate
90 gr.di zucchero
3 cl. di acqua
cuocere lo zucchero con l'acqua a 118° unire le nocciole tostate e far caramellare per circa 5' a fuoco dolce,versare su un foglio di carta forno far raffreddare e tritarle con un matterello.
Per la dacquoise ( per 2 strati da 40 cm per 30):
160 gr.di nocciole intere
165 gr.di farina di mandorle
320 gr.di bianchi d'uovo
315 gr.di zucchero.
Frullare insieme la frutta secca e mettere da parte.Montare i bianchi con una parte di zucchero,unire il restante e montare ancora,aggiungere la farina di frutta secca e mischiare delicatamente.Stendre la pasta su 2 fogli di carta forno (io ho usato fogli di cm.30x30) e cuocere a 180 °per 15-20'.
Montaggio: in una fascia metallica (la mia cm.26x26) mettere il primo foglio di dacquoise,la crema e le nocciole caramellate,coprire con il secondo foglio di dacquoise.A questo punto io ho messo la torta nel congelatore e l'ho tolta quando era bella dura,l'ho sformata messa su un piatto da portata e guarnita con zucchero a velo e nocciole.
antonia