io ho fatto un "omaggio ad antonia", che ora riposa in frigo
l'omaggio deriva dal fatto che ho cambiato la frutta, sostituendo le ciliegie con delle pesche, e facendo un ibrido delle sue due ricette: 7 pesche gialle, cotte in una pentola con coperchio chiuso, con 100 gr. d'acqua e 50 gr di zucchero, mezzo baccello tagliato di vaniglia, il succo di un limone e tre falde di buccia di limone. una volta cotte, le ho pelate, al fondo di cottura ho aggiunto 200 gr di acqua e un cucchiaio di zucchero e ho fatto bollire, ho filtrato e poi ho aggiunto i 10 gr. di gelatina. la gelatina è venuta rosata, perchè durante la cottura, la buccia delle pesche ha rilasciato il rosso...ma il colore mi piace!
ho aromatizzato la panna cotta con dell'estratto di mandorle e spalmato la frolla con un velo di marmellata di pesche.
per la prima volta non mi sono crollati i bordi: dipendeva proprio dal maledetto stampo in silicone! ho usato una tortiera antiaderente e non ci sono stati problemi.
quindi la torta è: guscio di frolla (di adriano, scorta del freezer), marmellata, panna cotta alla mandorla, pesche tagliate a metà, gelatina di pesche e mandorle a lamelle.
domani foto della torta e della fetta!
intanto mille grazie ad antonia, e mille scuse per aver snaturato il suo dolce!

Make a backup copy of your soul.