Ciao a tutti gli utenti di Gennarino! E' da molto che non scrivo ma visto che sto vivendo un'esperienza all'estero mi fa piacere raccontarvela, ovviamente sotto il punto di vista culinario! In Cina non c'è la tradizione del piatto proprio: tutto quello che viene ordinato viene portato quasi insieme e posto al centro della tavola e i commensali si servono da soli mettendo ciò che vogliono nei propri piattini (formato piattino da caffè).
Sono in Cina da più di un mese, esattamente a Pechino, fa un caldo boia ma la città mi piace davvero molto.
da quando sono qui ho provato diverse cucine di ogni parte della Cina e spero, raccontandolo di sfatare i miti del tutto fritto! Innanzitutto in Cina ci sono 53 etnie diverse, ognuna con la sua particolare cucina, di cui la mia preferita è quella sechuanese.
Comincerò a parlarvi di questa regione: Il Sechuan è una delle regioni più povere della cina situata a sud ovest ed è spesso bersagliata da terribili terremoti di cui avrete senz'alcun dubbio sentito parlare. La sua cucina si caratterizza per l'estrema piccantezza (si piange e non scherzo....e io mangio piccantissimo) che loro spiegano con il bisogno di contrastare il caldo...boh!
Comunque: ieri sera sono stata al ristorante sechuanese ed ecco alcuni dei piatti che abbiamo mangiato:
-Un lesso di pollo e funghi accompagnato da una salsa fiammeggiante e seguito da un tè fresco e profumato (istruzioni per l'uso: versare in una micro tazzina un po' di tè, prendere con le bacchette un pezzetto di pollo, intingerlo nella salsa, mangiare e prima di piangere bere il tè)
-tantissime verdure (qui non esiste la verdura cruda, cioè deve essere quantomeno saltata) come degli asparagi buonissimi o un misto funghi spettacolare (non so come li fanno)
-costarelle di maiale piccanti su un letto di vegetali saltati
-uno stinco di maiale favoloso ce si scioglieva in bocca: viene portato a tavola intero poi il cameriere lo porziona aggiungendo le immancabili cipolle (era tenerissimo, questo era uno dei pochi piatti non piccanti)
-anatra alla sichuanese accompagnata da piccoli mantou: paninetti al vapore un po' gommosetti ma buoni. (l'anatra era buonissima!!!)
-l'immancabile riso bianco che aiuta a spegnere qualche boccone troppo incendiario!
e per chiudere del cocomero freschissimo e molto saporito
Questi sono solo alcuni dei piatti della cucina sechuanese, io ho cercato di fare un riassuntino...se avete domande chiedete sennò proseguirò parlando della cucina dell'etnia Hakka!!
Un bacione!!!