ricetta di montersino
le dosi per uno stampo da 21- 22cm
250g di yogurt intero
75 g di zucchero semolato
7,5 g di colla di pesce
30 g di destrosio
1 pizzico di acido citrico in polvere ( io ho messo una spruzzatina di succo di limone )
Per la mousse di fragole:
250g purea di fragole
10 g di colla di pesce
250g di panna
125 g meringa italiana
( io ho aggiunto 2 cucchiai circa di zucchero a velo in più e un pizzichino di sale )
Per la bagna al limoncello:
37 g di acqua ( io ho messo g 60 )
37 g di zucchero liquido al 70% (io ho messo g 60 )
8 g di limoncello ( io g15 )
Per la finitura:
250g circa di pan di spagna
gelatina neutra
fragole
Preparazione
Scaldate una parte di yogurt e uniteci la colla di pesce ammollata e strizzata. Mescolate bene e aggiungete un pizzico di acido citrico e il destrosio. Versate quindi il restante yogurt e mettete a raffreddare. Prendete uno stampo tondo senza fondo e imburrate leggermente la parte esterna. Mettete sul fondo la carta pellicola tirandola bene ( io ho messo anche sul bordo una striscia di acetato ). Tagliate le fragole a rondelle e mettetele sul fondo di uno stampo, in maniera casuale e versateci sopra lo yogurt e mettete nel congelatore. Colate sopra le fragole la gelè di yogurt, livellate bene e mettete nel congelatore. Monto la panna .Unite alla polpa di fragole la colla di pesce ammollata e strizzata e quando si sarà sciolta bene versate la polpa di fragole nella meringa e in ultimo incorporate la panna delicatamente.
Per comporre il dolce fate uno strato di mousse con la sac a poche sopra la gelatina di fragole. Mettete poi sopra uno strato di fette di pan di spagna livellate bene e spennellate con la bagna al limoncello. Continuate con altra mousse, coprite con un altro strato di pan di spagna e bagnate con la bagna al limoncello. Fate congelare per almeno 2 ore. Prendete la torta e con la spatola gelatinate la superficie per lucidarla. Tenete la torta 1 ora in frigo prima di servirla.

Ho dovuto raschiare la superficie per cercare di toglierne quanto più possibile.
  Ho dovuto raschiare la superficie per cercare di toglierne quanto più possibile. 
  ).
 ).