Comunque la ricetta e' questa http://profumodilievito.blogspot.com/20 ... lunga.html
Avevo chiesto consiglio al maestro sull'uso del malto, che non avevo in casa e lui mi aveva risposto che non era indispensabile (sebbene ne migliorasse il gusto) e non era sostituibile (miele zucchero etc) e percio' io non l'ho messo.
Ma la cosa principale e' che ho fatto casini e ora vi spiego perche' ed il risultato finale e' qualcosa di piu' simile ad una ciabatta che non ad una baguette e quindi tornero' a riprovarci.
Al mattino alle 8 all'atto della preparazione della massa tipo poolish ed alla fase successiva di aggiunta di farina ed acqua, sono dovuta andare "ad occhio"

Non sono sicura che questo sia tutto e probabilmente c'e' qualcosa che riguarda anche la sua cottura. Per tempi modalita' e temperature mi sono attenuta, ma si sa ogni forno e' un forno a se' ed io non credo di conoscerlo ancora fino in fondo. Adriano dice che occorre mettere uno stampo con due dita d'acqua nel forno da togliere dopo 10 minuti , quindi il forno viene aperto per tirar fuori lo stampo, forse si e' abbassata la temperatura. Poi per una crosta sottile occorre mettere in fessura il forno gli ultimi 7-8 minuti (io ho interpretato che dovevo lasciare lo sportello un po' aperto) e cosi' ho fatto. Alla fine ho acceso un po' su per colorire

Metto due foto