300 g manitoba , 200g farina 00, 70 g zucchero, 1 bustina di lievito di birra secco, 2 uova ,70 g burro fuso ,250 ml latte tiepido , 5 g sale ,vaniglia o scorza d'arancia.
per il ripieno :300 g cioccolato fondente,100 g cioccolato al latte, a piacere si può aggiungere granella di mandorle o nocciole
per completare :100 g cioccolato fondente , 50 g cioccolato al latte ,40 g burro, 1 cucchiaio di sciroppo di zucchero,oppure zucchero a velo.
Consiglio di usare un'impastatrice perchè l'impasto è molliccio.
Impasto tutti gli ingredienti tranne il sale che aggiungerò verso la fine per circa 5-10 min , poi coprite con pellicola e mettere a lievitare per 1,30-2 ore fino al raddoppio in un luogo tiepido.

Con le mani infarinate mi aiuto a togliere tutto l'impasto dalla ciotola e lo rovescio su un piano infarinato e lo stendo in un rettangolo ( circa 30x40 ) alto circa 1 cm . è talmente soffice come impasto che non c'è bisogno del mattarello ma si stende facilmente con le mani, ci spalmo il cioccolato fuso a bagnomaria (l'acqua sotto deve fremere leggermente non bollire !) intiepidito e lo arrotolo dal lato più lungo

e poi lo metto nello stampo da gugelhupf (se lo stampo non è di silicone va imburrato e infarinato )

e lo lascio lievitare per 1,30-2 ore coperto con pellicola in un luogo tiepido.

Cuocio in forno preriscaldato a 200° x circa 30-35 min
(il mio è venuto un pò cotto perchè dovevo testare il tempo ,l'ho cotto 45 min ..ma è giusto che venga un pochino più chiaro ,un color nocciola .
se si dovesse scurire un pò mettere un foglio di alluminio )

Passati i 30 min comunque fate la prova stecchino.
Spegnete il forno e lasciatelo ancora x 5 min poi toglietelo e copritelo con un panno finchè s'intiepidisca e poi sfornatelo.Nel frattempo preparate
la glassa al cioccolato : sciogliete il cioccolato a bagnomaria e quando è sciolto ,sempre a bagnomaria ,aggiungo il burro e lo sciroppo di zucchero.
Verso sul dolce appena tiepido.
Lo si può anche più semplicemente spolverizzare solo con lo zucchero a velo e vi consiglio di mangiarlo appena freddato comunque ho fatto la prova con il per pochissimi secondi e sembra come appena fatto

P.S ( io ho usato i 2 cioccolati così a mio piacimento potete anche usare solo fondente e la salsa esterna non ricopre tutto il dolce )