e le han dato fuoco per caramellare la superficie, che a momenti bruciavano una pianta del locale sopra le nostre teste ignare. (ecco perchè il cameriere
sudava...) da qui, un immensa voglia di rifare il piatto.
Su un libro di Alain Ducasse ho trovato, tra le varie ricette interessanti, quella della Crème Brulèe. che prevedeva questi ingradienti:
50cl. latte
50cl. panna
4 stecche di vaniglia,
9 tuorli
180g. di zucchero
100g. di zucchero di canna
45 minuti di cottura al forno 100°
io ho adattato la ricetta secondo quello che desideravo (e speravo) ottenere:
- 83cremebruleecocco.jpg (87.32 KiB) Osservato 3371 volte
Crème Brulèe al cocco
165g. di latte
165g. di latte di cocco (questa quantità perchè è poco meno di un terzo e il peso esatto del contenuto della scatoletta da me usata)
3 tuorli
una stecca di vaniglia o una goccia di estratto.
60g. di zucchero semolato
q.b. di zucchero di canna.
Ho messo a scaldare il latte di cocco e il latte con la vaniglia; nel frattempo ho sbattuto uova e zucchero semolato, poi unito il latte caldo, ho stemperato bene, (la ricetta diceva di passare al cinese fine, ma non conosco cinesi così fini ed educati

ho tirato fuori una scodella dal frigo, ho cosparso la superficie di zucchero di canna, poi un cucchiaio di Rum e l'ho flambata. (forse era troppo fredda e lo zucchero ha fatto fatica a caramellarsi, il risultato non è stato ottimale, sarebbe quindi meglio, credo, tirarle fuori un oretta o due prima. Oltretutto credo che il rum che ho usato era li da un po' e forse era un pochino scarico. Comunque sotto era verameeente buono.