Dony, sono bellissime!
Con la dose di Berso quante te ne sono venute?

| In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! | Condividi su Facebook |
|
Tweet |
. Seguo alla lettera le ricette, però dove ci sono lunghe ore di lievitazione le mie brioche cambiano di sapore e non lievitano più.Aquisiscono un sapore acidulo di pasta ormai passata. Mi piacerebbe sapere da Berso tutte le quantità giuste, ho un pò di confusione con la dose del lievito.
.Io ho il lievito madre, molto arzillo, e proverò queste fantastiche brioche. Vorrei chiederti se sapevano di lievito visto che c'è il lievito madre (130 g) e il lievito di birra (20 g). Non ho capito molto se poi ridimensiona il lievito di birra a 5 g.Grazie 

.Un'altra curiosità, il colore delle brioche sono molto gialle, da cosa dipende? C'è del colorante? per esempio lo zafferano
.
però ho aggiunto 15o gr di farina e sono riuscita a lavorarlo benissimo senza resistenza da parte della pasta. Il lievito che ho aggiunto era 13o gr di pasta madre cosi come da ricetta + 5 gr scarsi di lievito secco reidratato. Per paura che l'impasto risultasse acido mi sono mantenuta, le ho cotte stamattina alle 5,3o (un pò presto perche temevo che troppe ore di lievitazione mi acidiva l'impasto, come è accaduto altre volte seguendo i tempi descritti nelle ricette) sono venute buone nel sapore ma pesanti, anche perche le ho stese un pò spesse perchè ero troppo stanca e credo che ci volevano ancora un paio d'ore di lievitazione e un pò di lievito in più, data la presenza di parecchio grasso.
Mi dispiace non poter mettere delle foto, non ne sono capace
.
primo passaggio 500 gr di farina nel Ken, con 3oo gr di uova pesate ( che ne sono 6), lievito secco (reidratato 4 gr, con poca acqua e miele) ho fatto impastare e appena diventato omogeneo ho aggiunto il lievito madre e fatto incordare l'impasto. Secondo passaggio l'aggiunta di un pò di zucchero, incordare, ancora un pò di zucchero, poi il burro la metà dei 150 gr, assorbito il burro ho unito l' ultima presa di zucchero. Fatto incordare sempre e ultimo pezzo di burro, ovviamente era morbido.In ultimo, vaniglia, buccia di limone grattug.e sale. Impastato tutto e lasciato riposare 10 m, a questo punto l'impasto era molle, tanto da spalmarsi sul tavolo, ho aggiunto 150 gr di farina e la pasta si è rappresa bene ed ho potuto stenderla e inglobare il panetto di burro per sfogliare. Cosa avrò combinato? Stamattina le brioche erano lievitate, però credo che dovevano ancora stare in lievitazione e forse un pò di lievito in più
.

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti