la mia sacher torte ... con l'aiuto di norman

una tortiera del diametro di 24/26 centimetri
6 uova di gallina ruspante,
150 gr. di burro,
150 gr. di farina,
150 gr di zucchero semolato,
40 gr di zucchero a velo (non vanigliato !) e
150 gr di cioccolato fondente.
Per farcia e copertura:
200 gr di cioccolato fondente,
200 gr di confettura di albicocche sciolta con un po' di acqua calda e setacciata. Tutto questo in
NORMAN DICE ...
( E' sachertorte, voila!)
"Norman e' viennese. Norman abita in Italia da molti anni. Norman si paga affitto e bollette producendo Sachertorte per alcuni caffe' del centro.
Norman e' stato sottoposto a un terzo grado serratissimo, la sera di Vigilia.
Norman e' stato molto paziente e comprensivo. Un vero gentiluomo."
SACHERTORTE
Norman dice: "Il burro deve essere gia' molto soffice e montato quando aggiungi i tuorli, uno alla volta, e non ti stancherai di frustare bene per svariati minuti, prima di aggiungere il tuorlo successivo. Questo e' almeno il 50% della riuscita finale."
Norman dice: "Cuoci la torta a lungo, e a bassa temperatura. Io vado per 1h30 a 130°, non deve cuocere in fretta perche' se no si asciuga troppo e sa di uovo cotto. Anche il pentolino pieno d'acqua nel forno aiuta."
Norman dice: " Per la copertura, tieni sul fuoco dello sciroppo di acqua e zucchero abbastanza denso, ed usalo a cucchiaini per rendere piu' fluido il cioccolato. Tempera il cioccolato. Cioe' fanne cadere una cucchiaiata sul piano di marmo e lavoralo con una spatola fino a che e' freddo. Poi raschialo via e rimettilo nel bagnomaria. Ripeti questo per 4-5 volte. Questo rendera' la copertura lucente. Ti accorgi che il cioccolato e' pronto da come cola dal cucchiaio mentre lo mescoli. Da questo punto in avanti e' Zen, lo fai colare sulla torta senza spalmarlo, rifinisci solo i bordi. Devono vedersi le onde di cioccolato solidificato che si propagano, come lava di vulcano. La passatina in forno per uniformare il tutto e' un po' grezza e banale."
Norman dice: "Nonostante alcune ricette dicano che ci vogliono i biscotti sbriciolati, io nella Sachertorte non ce li ho mai visti".
questa la glassa ... che deve essere ... morbida lucida ... ma non appiccicosa!
STRASPERIMENTATISSIMA...POTETE ANDARE SUL SICURO!
per ogni 100 gr. di cioccolata fondente...con 30 gr. di acqua
100 gr di zucchero più 33 gr. di acqua
si scioglie la cioccolata alla solita maniera
si cuoce lo zucchero con l'acqua fino a 110° per chi non ha il termometro fino alla cottura del "piccolo filo"
si incorpora molto adagio lo zucchero alla cioccolata sciolta ma non raffreddata...
si lavora il tutto con molta energia per qualche minuto...
ecco con il sistema uova montate con zucchero a velo
albumi montati con zucchero semolato
non ho mai più sbagliato!