Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Regolamento del forum Tradizioni in Cucina

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Regolamento del forum Tradizioni in Cucina

Messaggioda sdonk » 12/09/2008, 16:21

Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente per qualche giorno, leggendo il più possibile, per capire le consuetudini e le regole non scritte che regolano questa cucina virtuale.
In questo forum è richiesta maggiore sobrietà. Questo spazio, infatti - piu' che un forum di discussione in senso stretto - vuole essere una raccolta di ricette e tradizioni elaborata dagli utenti del forum. Si partecipa, quindi, postando:
- ricette della tradizione italiana, regionali, provinciali etc. e ricette della tradizione familiare di ognuno di noi (le ricette che la nonna di vostra nonna già faceva 3 secoli or sono, per intenderci) spiegate passo passo (Sono gradite foto dei vari passaggi);
- storia e motivazione della nascita delle varie ricette;
- prodotti tipici del territorio italiano, storia degli stessi, come riconoscerne la qualità e quali sono gli usi pratici nella cucina e nella tradizione italiana nonché dove è possibile reperirli;
- tecniche tradizionali per trattare i vari alimenti, per la loro conservazione e per esaltarne i sapori;
- Ricette tradizionali di altre cucine, NON rivisitate né nella tecnica né negli ingredienti.
- Vini italiani e stranieri, storie dei vitigni e abbinamenti migliori.
Sarà accettato il contraddittorio necessario ad integrare la ricetta con l’esperienza di ognuno e questi commenti saranno permanenti.
Non sono permessi il puro e semplice apprezzamento laudativo ed i commenti fini a loro stessi.
Saranno trasferiti al forum di discussione i messaggi che contengano ricette riportate da altre fonti non sperimentate e soprattutto NON saranno accettate ricette con uso di succedanei di ingredienti nobili o scatolame (intesi come indicazione di ingredienti non appartenenti alla cucina tradizionale", come margarine varie, nutella, panna a base vegetale, dado da brodo, aromatizzanti vari, etc.) e ricette elaborate con macchinari ausiliari a ciclo completo (Bimby, Macchina del Pane, microonde, etc.).
Leggete e rispettate il regolamento generale.
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code