Qualche giorno fa, motivato dalla nostalgia per il tempo che ho passato in Belgio, ho fatto la carbonade à la Flamande (in neerlandese stoofvlees op Vlaamse wijze). Questo è uno stufato di manzo molto semplice che si fa colla birra. Il ‘sugo’ dello stufato si rende più spesso e saporito per l’addizione di qualche fetta di pane che si spalma con senape. Gli ingredienti sono tipicamente solo:*
olio o/e burro
carne, tagliata in pezzi
cipolla
birra, preferibilmente una bruna da Belgio
pane, una o due fette
senape (tipo Dijon) da spalmare sulle fette di pane
sale, pepe
timo e lauro
Questa volta ho fatto un paio di addizione che non sono tradizionali ma, almeno secondo me, non hanno toccato troppo il carattere essenziale del piatto. Ho aggiunto il polpo di un pomodoro grattugiato alla cipolla da soffriggere un po’ (per rendere il colore dello stufato più scuro). Più tarde, ho aggiunto dei funghi (avevo dimenticato di usarli la sera prima e non li volevo ‘invecchiare’ più nel frigo).
1) rosolare bene i pezzi di carne in olio (e/o burro) e poi toglierli dalla padella.
2) soffriggere la cipolla tritata (dopo qualche minuto ci ho messo il polpo del pomodoro).
3) tornare i pezzi di carne alla padella.
4) aggiungere la birra.
5) aggiungere un po' di timo, e il lauro, le fette di pane spalmate di senape, sale, pepe (ho aggiunto anche i funghi tagliati a metà),
6) coprire e fare cuocere a fuoco lento per qualche ora.

In genere, si mangia questo stufato con le patate fritte (les frites) (o le patate bolite; anche buono è il purè di patate). Ogni tanto, quando non ho voglia di fare les frites, preferisco fare le patate fritte in padella alla Tedesca, Bratkartoffeln, come questa volta. Come contorno ho fatto i fagiolini, cotti a fuoco lento con cipolla e un po’ di noce moscato.

Una buona cena per una sera autunnale.
Eet smakelijk!
Antonius
* Naturalmente, con una ricetta come questa ci esistano tante variazioni. Talvolta si aggiunge dello spek, dell’aceto, dello zucchero, o si usa le pain d’épices invece del pane di campagna. L'addizione di un po' di pomodoro fresco, che ho usato io, ho visto in una ricetta dagli anni '40 da Chip Elkon (Trente cinq recettes de cuisine belge).