
Il mio sogno è di aprire una piadineria, ma per poterlo fare, prima devo arrivare a creare una ricetta buona, che piaccia alla gente. Ho fatto innumerevoli prove casalinghe, e sono arrivata a una mia dose ( farina tipo "0" della marca gran mugnaio specifica x piadine, acqua leggermente frizzante, strutto fatto in casa e sale) solo che ancora non sono soddisfatta del tutto.
Il sapore è buono, ma la consistenza non mi da pace, vorrei raggiungere questo risultato : morbida dentro, ma allo stesso tempo deve rimanere croccante e friabile fuori ma senza spezzarsi in 2 quando la si piega, e alta massimo 3 mm. Questo tipo di piadina l'ho assaggiata da un piadinaro, e devo dire che è buonissima !!! vorrei farla simile, ho visto gli ingredienti che usa, ossia farina tipo 0, strutto, acqua leggermente frizzante, sale, ma aggiunge dell'amido, ma non so che tipo di amido, se di maizena o di riso o di frumento, ma che sia quello il segreto della croccantezza ?!
poi mi chiedevo, io l'impasto casalingo lo faccio sempre a mano, misuro accuratamente le dosi, e lo lascio riposare circa un giorno in frigo, solo che ogni volta il risultato non è sempre lo stesso, una volta escono molto friabili, la volta dopo troppo flaccide, oppure trovo nell'impasto troppi grumi..... eppure cerco sempre di fare le medesime operazioni, ma quali possono essere le variabili? troppa umidità? la diversa temperatura dell'acqua?? (siccome l'acqua leggermente frizzante la trovo quasi sempre in frigo, la metto a scaldare leggermente in un pentolino, ma poi non riesco a tenere sotto controllo la temperatura), secondo voi è meglio usare l'impastatrice dal momento che quando apriro' il negozio, faro' l'impasto solo con quella, e avendo un cugino fornaio potrei fare le prove con la sua impastatrice?!
inoltre io ho sempre usato la farina specifica x piadine, xke' x pigrizia ogni volta non ho voluto spulciare tutte le marche che trovavo al supermercato, ma adesso voglio impegnarmi nella ricerca, e sapete dirmi una farina quali caratteristiche deve avere x essere adatta a farci la piadina? forte, debole? non tutte le confezioni riportano gli ingredienti, come faccio x regolarmi?
scusate se vi ho inondato di domande
