La bufala del cocomero tossico

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

La bufala del cocomero tossico

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/07/2015, 12:46

Ebbene si' confesso, mi piacciono le bufale su facebook. Sono molto interessanti, soprattutto se si riesce a seguire tutto il loro sviluppo. Come questa, che vi racconto.

Due giorni fa incrocio questa foto, e l'autrice la pubblica dicendo che è molto preoccupata e che chiederà di analizzare il cocomero. Fin qui, tutto bene: ci mancherebbe che una persona non sia preoccupata da un simile fenomeno e non voglia vederci chiaro.

anguria-tossica.jpg
anguria-tossica.jpg (36.29 KiB) Osservato 1584 volte


La foto però viene evidentemente scaricata da molti che la usano per parlare dei veleni che ogni giorno siamo destinati ad ingerire - GOMBLOTTO! - senza alcun riferimento. Ovviamente, neanche al fatto che la foto è stata trovata su fbook.

Il mistero, nonostante sia diventato virale, è stato però svelato da un sito antibufale, dove si legge:

Nessun veleno e nessun “cibo tossico” ad opera dell’uomo. Si tratta di semplice fermentazione! Quando la buccia presenta vie d’ingresso per i batteri, questi iniziano il processo che prevede la produzione di gas, incrementando la pressione all’interno del frutto a tal punto da far fuoriuscire il gas e i liquidi al suo interno (contenenti sostanze appartenenti alla pianta, come lo stesso zucchero) con conseguente formazione di schiuma.

Video che raccontano di questo tipo di fermentazione, se ne trovano parecchi in giro: ne metto uno, anche se tecnicamente non è granchè.



Detto questo, scommettiamo che la cosa andrà avanti mesi, se non anni? Eppure, prima di condividere, basterebbe digitare su google parole semplicissime. Come * anguria tossica bufala*.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code