Oddio non è questo il nuovo forum? Io vengo sempre qua, ce l'ho nei preferiti
Detto ciò, frequento il gruppo sulla pasta madre che c'è su facebook e so di persone che l'hanno usata con buoni risultati, ma mi interessava anche il vostro parere...è il mio primo panettone e la paura di un insuccesso è alta visto che ci si devono impiegare molte materie prime e ancor più tempo.
La farina l'ho presa alla metro, sacco da 5 kg. Quella che hai nominato vicino da me non l'ho trovata e a comprarla online non facevo più in tempo, quindi ho ripiegato sulla Caputo. Sulla confezione c'è pure la forma stilizzata di un pandoro, segno che almeno loro la ritengono adatta allo scopo!
Un utente del gruppo dice di aver trovato in rete questi dati sulla Caputo oro:
MANITOBA ORO:
Proteine 14-15
Glutine umido 52-54
W340-380
Assorbimento 60-62
Stabilità 12-16
Caduta 20-40
Falling number 380-420
P/l 0,4-0,6
Sviluppo 4'-6'
Elasticità 20-20
I.valorimetrico 54-68
Riguardo il lievito, purtroppo ho saputo solo oggi che devo anticipare ancora di più la mia partenza, quindi stasera ho fatto il primo rinfresco, e procederò poi facendo rinfreschi abbastanza ravvicinati in modo da farne il più possibile...devo impastare non più tardi di mercoledì sera ed in teoria sarebbe anche tardi

La ricetta che voglio seguire per il panettone richiede una farina con W320-350. Siamo un po' al limite ma dovrebbe andare...
Ciao!!