Mi è arrivata oggi... segnalo che magari qualcuno di voi è interessato e chiedo anticipatamente scusa se per caso lo avete già segnalato altrove...
CAMERA OSCURA DIGITALE. L'ARTE DELLA CONVERSIONE RAW
Autori: Uwe Steinmueller, Jürgen Gulbins
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 240
Rilegatura: brossura
Formato: 20,2 x 25,4 cm
Anno: luglio 2007
ISBN: 978-88-481-2035-7
Prezzo (di copertina): 34,90 Euro
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO:
http://www.archimagazine.com/bookshop/lhgulbins.htmAnsel Adams non avrebbe mai lasciato toccare a nessuno i suoi negativi, mentre oggi innumerevoli fotografi lasciano che i convertitori incorporati nelle macchine digitali facciano scempio delle loro immagini. Camera oscura digitale, scritto da esperti nella fotografia RAW, vi insegnerà a riprendere il controllo creativo sulle vostre foto operando direttamente sul formato RAW nativo della macchina fotografica.
Questa guida pratica e splendidamente illustrata spiega i vantaggi di lavorare sui file RAW, che costituiscono l'equivalente digitale dei negativi in pellicola, e come usare i convertitori RAW per creare la migliore immagine possibile a partire dallo scatto. Unendo spiegazioni chiare e bellissimi esempi fotografici, Camera oscura digitale tratta i convertitori RAW più famosi e innovativi (quali Camera Raw, Lightroom e Aperture) e insegna come ottenere i migliori risultati da ciascuno.
Tra gli argomenti principali:
- Tecniche per calibrare una macchina digitale in funzione dell'uso del formato RAW
- Come sfruttare al meglio i convertitori più importanti, e quale usare a seconda dei casi
- Suggerimenti per la conversione dal colore al bianco e nero
- Introduzione alla gestione del colore e all'elaborazione in batch
- Approfondimenti su Apple Aperture e Adobe Lightroom
Camera oscura digitale è concepito per i professionisti, e per tutti coloro che vogliono andare oltre i limiti del point and shoot per ottenere dalla loro macchina risultati di alto livello.
Gli autori
Uwe Steinmueller è il fondatore del magazine online Digital Outback Photo, è fotografo dal 1973 ed espone i suoi lavori in tutto il mondo da quasi trent'anni. È specializzato in elaborazione dei file RAW, ritocco digitale e stampa.
Jürgen Gulbins è autore di oltre 25 libri su argomenti che vanno dalla fotografia digitale all'informatica, e tiene corsi su Adobe Photoshop, sulla fotografia digitale e sulla gestione del colore.
L'INDICE DEL TESTO:
http://www.archimagazine.com/bookshop/lhgulbins2.pdfPER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO:
http://www.archimagazine.com/bookshop/lhgulbins.htm