Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Bozza resoconto, versione 1.1

La *prima classe* della scuola del forum di gennarino.org, dedicata alle sperimentazioni sulla pasta frolla. La partecipazione attiva e' ammessa solo agli iscritti.

Bozza resoconto, versione 1.1

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/10/2007, 10:17

sto iniziando a preparare il primo resoconto dell'esperimento. Visto che, presumibilmente, ci saranno da fare diverse correzioni in corso d'opera io, se non avete problemi, non farei immediatamente il pdf (che ogni volta e' da rifare, anche per una sola virgola corretta). Usero' wordpad, che dovremmo avere tutti. Se ci sono problemi, se qualcuno non dovesse averlo, ditemelo pure che faccio il pdf. :-)
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 01/10/2007, 15:46, modificato 2 volte in totale.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Puntualizzazione tecnica ...

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/10/2007, 13:05

Teresa/gennarino ha scritto:sto iniziando a preparare il primo resoconto dell'esperimento. Visto che, presumibilmente, ci saranno da fare diverse correzioni in corso d'opera io, se non avete problemi, non farei immediatamente il pdf (che ogni volta e' da rifare, anche per una sola virgola corretta). Usero' wordpad, che dovremmo avere tutti. Se ci sono problemi, se qualcuno non dovesse averlo, ditemelo pure che faccio il pdf. :-)

Mi correggo, non ho potuto farlo. Sono tornata al pdf. Ecco la prima bozza. Non badate all'impaginazione, si mettera' a posto alla fine.
Adesso mi interessa sapere se ho messo tutto di quello che finora abbiamo scritto. Se non e' cosi', se manca qualcosa o qualcosa lo scrivereste in maniera diversa, mettetemi delle annotazioni (complete dell'indicazione del punto di inserimento) in modo che possa fare copia incolla.

http://www.gennarino.org/nuovo_sito/ima ... oconto.pdf
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
TeresaDeMasi
Site Admin

Re: Puntualizzazione tecnica ...

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/10/2007, 13:09

Teresa/gennarino ha scritto:Se non e' cosi', se manca qualcosa o qualcosa lo scrivereste in maniera diversa, mettetemi delle annotazioni (complete dell'indicazione del punto di inserimento) in modo che possa fare copia incolla.

La prima annotazione me la faccio da sola: manca l'indicazione chiara della durata del riposo (secondo me, va messo nelle note introduttive) e una foto della smattarellatura (che ho io, gia' pronta).

Raccolgo un po' di correzione e poi passo alla versione 1.2 :grin:
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda MariellaCiurleo » 01/10/2007, 14:27

Teresa, rivedi gli ingredienti.
Nella frolla per tartellette ( la NUMERO DUE) hai indicato anche un uovo intero che, invece, non c'è.
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
MariellaCiurleo

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/10/2007, 14:30

Mariella Ciurleo ha scritto:Teresa, rivedi gli ingredienti.
Nella frolla per tartellette ( la NUMERO DUE) hai indicato anche un uovo intero che, invece, non c'è.

ok, segnato (devo avere fatto il copia incolla dalla vecchia versione, ecco perche' mi era sfuggito il riposo). Alla correzione numero 10 provvedo a rifare il pdf. Intanto, altre annotazioni? :shock:
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda MariellaCiurleo » 01/10/2007, 14:34

Sapete che mi emoziona vedere il resoconto di questa esperienza?
E' come se si stesse cantando una bella canzone tutti in coro!
Un bacio
Mariella
MariellaCiurleo

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/10/2007, 15:49

Mariella Ciurleo ha scritto:Teresa, rivedi gli ingredienti.

Mettere assieme i resoconti e' sempre difficile, e non ci sto a capire piu'nulla: sbaglio o ho invertito i numeri delle paste frolle? Ho chiamato DUE quella che nella sperimentazione abbiamo indicato come UNO e viceversa? :shock:

Portate pazienza e datemi una mano, che io so' fusa (non sembra ma e' un lavoraccio... :-) )
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda MariellaCiurleo » 01/10/2007, 18:20

Teresa/gennarino ha scritto: sbaglio o ho invertito i numeri delle paste frolle? Ho chiamato DUE quella che nella sperimentazione abbiamo indicato come UNO e viceversa? :shock:

Sì, rispetto al pdf iniziale le hai invertite.
Forse sarebbe meglio chiamarle col loro nome, come avevi indicato nel pdf di partenza:

PASTA FROLLA PER TARTELLETTE (la prima che abbiamo preparato)
500 g di farina
400g di burro
200g di zucchero a velo
4 rossi d’uovo (medi)
1 pizzico di sale
(scorza di limone)
Procedimento:
Impastare lo zucchero, il burro, le uova e metà farina. Quando l’impasto comincia ad essere omogeneo aggiungere la restante farina.

PASTA FROLLA FRIABILE (la seconda che abbiamo preparato)
500g di farina
250g di burro morbido
140g di zucchero a velo
3 rossi d’uovo (45g)
1 uovo intero (medio)
1 pizzico di sale
(buccia di limone grattugiata)
Procedimento:
Impastare lo zucchero, il burro, la buccia di limone, le uova e metà farina. Quando l’impasto comincia ad essere omogeneo aggiungere la restante farina.

Tutti e due gli impasti devono riposare un giorno in frigorifero.

Vedi se ti ritrovi.

Un bacio
Mariella
MariellaCiurleo

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/10/2007, 18:27

Mariella Ciurleo ha scritto:Forse sarebbe meglio chiamarle col loro nome, come avevi indicato nel pdf di partenza:

Io direi di aggiungere ad ognuno: indicata nel testo, d'ora in poi, con il num. X

Che ne dici?
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda MariellaCiurleo » 02/10/2007, 19:55

Teresa/gennarino ha scritto:
Mariella Ciurleo ha scritto:Forse sarebbe meglio chiamarle col loro nome, come avevi indicato nel pdf di partenza:

Io direi di aggiungere ad ognuno: indicata nel testo, d'ora in poi, con il num. X

Che ne dici?

Basta che ci capiamo tutti, per me va bene.

Un bacio
Mariella
MariellaCiurleo

Messaggioda sENZApretese » 03/10/2007, 0:21

Che bello il resoconto del lavoro svolto! :D

Mi sembra davvero di aver lavorato assieme a tutti voi! :grin:
Enza
sENZApretese

Messaggioda claudia » 03/10/2007, 9:14

Finalmente ho trovato il tempo di leggere con calma il pdf. Vorrei ringraziare tutte ed in modo particolare a Teresa per il resoconto. Tra un pò arriviamo anche Grisù ed io, vero Grisù? :D
claudia

Messaggioda Grisù » 03/10/2007, 12:43

ho intenzione di mettermi in pari appena posso :D

purtroppo non posso ancora azzardare una data :?
Eleonora

Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
(Mio marito)
Grisù

Torna a Che ci frolla per la testa?