Primavera ha scritto:Abbiamo 2 ricette di Santin che si differenziano nella distribuzione dei grassi e nello zucchero a velo: dove si propone la farina di mandorle, aumenta di 35 gr il burro, ma si usano solo 2 uova, nell'altra ci sono 3 tuorli e 1 uovo intero (la scorza serve per togliere il sapore di tuorlo?); quindi, a occhio e croce, si equivalgono. Potremmo tenere la prima, quella senza mandorle, riservandoci una prova successiva con le aggiunte, come diceva Teresa.
Quello che manca è il procedimento preciso da seguire: chi ha fatto il corso e ha visto lo può indicare?
Cosa ne dite di partire con quella?
s_enza_pretese ha scritto:Bello il nome, brava Paoletta![]()
Quando si parte?
Primavera ha scritto:Aiuto, il mio spirito gregario si ribella, non volevo responsabilità...però, visto che a qualcuno tocca...iniziamo con la frolla friabile di Santin?
A me va benissimo, e non voglio darti responsabilita', ci mancherebbe...Pero' uno che coordini ci vuole, e tu mi sembra che abbia idee molto chiare... ecco, ti nomino "capoclasse" per questo turno, va bene?
![]()
è più facile?
Sono solo idee, cosa ne pensate?Qualcuno sa anche indicare il rapporto quantità di pasta e diametro della teglia? (così surgeliamo avanzi di dosi precise...)

Primavera ha scritto:Aiuto, il mio spirito gregario si ribella, non volevo responsabilità...però, visto che a qualcuno tocca...iniziamo con la frolla friabile di Santin?
Cosa ne dite se proviamo a farla con 2 lavorazioni: impastando velocemente tutti gli ingredienti a mano...)

Teresa/gennarino ha scritto:Io ne preparerei una cosi' quindi, e una partendo da burro e farine... che ne dici, capo?
--- Glutine --- ha scritto:Ma la ricetta è questa?
...
Che ne dite se apriamo un nuovo topic con in testa la ricetta da provare e i due procedimenti spiegati per esteso?
Per quanto riguarda i tuorli, definiamo, prima di partire, il loro peso?
La farina? Usiamo tutti una stessa marca? E idem per il burro?
Lo zucchero lo facciamo con mixer o ne prendiamo uno già a velo?

Teresa/gennarino ha scritto:Io veramente, pensavo di scegliere qui le ricette: poi io vi preparo un pdf scaricabile e stampabile. Poi, apriamo un nuovo topic per le sperimentazioni, che potrebbe essere un topic per ricetta provata. Ovviamente, faro' un pdf delle conclusioni... che dite?
Glutine ha scritto:La farina? Usiamo tutti una stessa marca? E idem per il burro?
Lo zucchero lo facciamo con mixer o ne prendiamo uno già a velo?Teresa ha scritto:Sono le regole da definire qui, queste. Tu proponi, e facciamo un veloce giro di repliche.
--- Glutine --- ha scritto:
Non ho capito la faccenda dei PDF...![]()
Io avevo capito che si era deciso di fare la ricetta di Santin con due procedure diverse di lavorazione.
Io forse, per non fare confusione, partirei con una sola ricetta sviluppata con le due varianti della stessa.
Sicuramente, ma per una question di comodita', avevamo detto che sceglievamo prima le ricette, che poi io avrei unificato in un pdf in modo da avere un librino comodo, stampabile e consultabile al momento, con tutte le ricette oggetto della sperimentazione.Aprirei un topic tipo "frolla Santin". Il topic si apre parte con ricetta e la descrizione delle 2 procedure. E li, a seguire, mettiamo le nostre sperimentazioni.
Questo che dici e' il secondo passo.Il PDF forse lo farei solo alla fine.
Nulla impedisce di farne due.Uno di "servizio" per noi, e uno - piu' ricco - a disposizione di tutti.
Mmm una marca di farina debole che tutti troviamo? Buitoni?
Mai vista: barilla? (bleah).Diete la vostra!
Teresa/gennarino ha scritto:per una question di comodita', avevamo detto che sceglievamo prima le ricette, che poi io avrei unificato in un pdf in modo da avere un librino comodo, stampabile e consultabile al momento, con tutte le ricette oggetto della sperimentazione.
Teresa/gennarino ha scritto:Mmm una marca di farina debole che tutti troviamo? Buitoni?
Mai vista: barilla? (bleah).
Teresa/gennarino ha scritto:Glutine ha scritto:Diete la vostra!
Anche di te, freud sarebbe soddisfatto..
Torna a Che ci frolla per la testa?
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite