Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

marmellata di mandarini

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

marmellata di mandarini

Messaggioda sereme » 17/01/2007, 15:01

....e chiarisco bene...MANDARINI NON CLEMENTINI :D
Questa ricetta mi e' stata data da una carissima amica,a conoscenza del fatto che ormai le marmellate preferite in casa mia sono appunto quelle di agrumi :sad:
L'ho fatta,e devo dire che e' veramente meravigliosa,anche gli assaggiatori del parentado hanno apprezzato molto,tanto che, se ancora riusciro' a trovare dei mandarini decenti, dovro' per forza rifarla

MARMELLATA DI MANDARINI
1 kg.di mandarini
750 gr.di zucchero

Punzecchiare con uno spiedino la buccia dei mandarini,metterli a bagno in acqua fredda per 48 ore avendo cura di cambiare l'acqua almeno 3/4 volte al giorno.
Trascorso il tempo tagliare a fette sottili i mandarini con la buccia,avendo cura di non disperderne il succo e facendo attenzione ad elimnare i semi
Raccogliere succo e mandarini in una terrina aggiungendo lo zucchero.
Lasciare riposare per 24 ore dopodiche' procedere alla cottura finche' si otterra' la consistenza desiderata.
Io a meta' cottura ho passato il tutto al passaverdura perche' non amo i pezzi nelle marmellate,e poi ho portato a cottura.
Vi lascio immaginare il profumo fantastico per tutta la casa !!!!!
Se siete ancora in tempo ....PROVATE!!!!! :sad:
Immagine
Ci sono carezze che aggiunte sopra un carico lo fanno vacillare
"Il peso della farfalla-Erri De Luca"
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda kamomilla » 17/01/2007, 16:41

E' quasi tempo dei marzolini, ci sto facendo un pensierino. Il problema sarà trovarli non trattati. Grazie Sereme. :D
kamomilla
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 02/11/2003, 16:21
Località: Roma

Messaggioda cinzietta » 17/01/2007, 17:11

non te ne puoi uscire così fresca come una rosa, :o dopo che sono stata una mattinata intera a pelare uno per uno circa 3kg di manderini, privati delle pellicine, svuotati degli ossicini...e poi pesati e cotti.
arrrgghhhhhh
vuoi vedere?
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Messaggioda kamomilla » 17/01/2007, 17:20

cinzietta ha scritto:non te ne puoi uscire così fresca come una rosa, :o dopo che sono stata una mattinata intera a pelare uno per uno circa 3kg di manderini, privati delle pellicine, svuotati degli ossicini...e poi pesati e cotti.
arrrgghhhhhh
vuoi vedere?


Non avrai mica gettato le bucce? Ci potresti fare dell'ottimo mandarinetto.
kamomilla
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 02/11/2003, 16:21
Località: Roma

Messaggioda elaysa » 18/01/2007, 13:32

per quanto tempo l'hai cotta?
Avatar utente
elaysa
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 23/03/2006, 11:29
Località: Cagliari

Messaggioda cinzietta » 18/01/2007, 13:48

kamomilla ha scritto:
Non avrai mica gettato le bucce? Ci potresti fare dell'ottimo mandarinetto.


noooo, ho buttato solo gli ossicini
le bucce giacciono ammollo in 100gr. di alcool per liquori, con la sana speranza di farci l'essenza
:eek:
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Messaggioda sereme » 18/01/2007, 17:52

elaysa ha scritto:per quanto tempo l'hai cotta?

Ciao Elaysa :D
Esattamente non ricordo ma comunque non tantissimo un' oretta forse, tendo sempre a cuocere poco,perche' non mi piacciono le marmellate troppo dense :grin:
Ci sono carezze che aggiunte sopra un carico lo fanno vacillare
"Il peso della farfalla-Erri De Luca"
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Messaggioda elaysa » 18/01/2007, 18:18

sereme ha scritto:Ciao Elaysa :D
Esattamente non ricordo ma comunque non tantissimo un' oretta forse, tendo sempre a cuocere poco,perche' non mi piacciono le marmellate troppo dense :grin:



Ciao!! Scusa a volte dimentico le buone maniere! :D 8)
un'ora secondo me non è poco! A me invece piacciono belle dense!
Siccome sto sempre cercando di ottenere una marmellata d'arance decente, sono sempre in cerca di informazioni su chi marmellatifica gli agrumi...
Il discorso è che a me piacerebbe una marmellata bella densa (per intenderci che non coli), che sappia di arancia e non di zucchero caramellato, l'ultima che ho fatto per portarla alla densità che volevo l'ho dovuta cuocere per 2 ore e poi sapeva di zucchero caramellato :-)

Però adesso voglio provare con l'agar agar, anche perchè da una ventina di arance alla fine ho ottenuto 4 barattolini sfigati :(
e.
Avatar utente
elaysa
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 23/03/2006, 11:29
Località: Cagliari

Messaggioda clod » 18/01/2007, 18:26

[code]

Però adesso voglio provare con l'agar agar, anche perchè da una ventina di arance alla fine ho ottenuto 4 barattolini sfigati :(
e.[/quote][/code

Ciao Elaysa, anchio ho pensato alla stessa cosa di usare l'agar agar per solidificare , ho provato a fare la gelatina di arance , ho trovato una ricetta sul giornale di dicembre della Esse Lunga e devo dire che mi è piaciuta , infatti ho provato anche con i limoni e i lamponi( spero di non andare fuori tema )
ciaO Claudia :) :)
Ultima modifica di clod il 18/01/2007, 18:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 12/03/2006, 10:36
Località: Verbania

Messaggioda elaysa » 18/01/2007, 18:49

clod ha scritto:Ciao Elaysa, anchio ho pensato alla stessa cosa di usare l'agar agar per solidificare , ho provato a fare la gelatina di arance , ho trovato una ricetta sul giornale di dicembre della Esse Lunga e devo dire che mi è piaciuta , infatti ho provato anche con i limoni e i lamponi( spero di non andare fuori tema )
ciaO Claudia :) :)


Mi diresti come hai proceduto? Soprattutto quando hai messo l'agar agar, per quanto tempo l'hai cotta prima di aggiungerlo? Devo fare ancora qualche esperimento! Per fortuna le arance del suocero sono ancora numerose :eek:
Avatar utente
elaysa
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 23/03/2006, 11:29
Località: Cagliari

Messaggioda clod » 18/01/2007, 18:59

Mi diresti come hai proceduto? Soprattutto quando hai messo l'agar agar, per quanto tempo l'hai cotta prima di aggiungerlo? Devo fare ancora qualche esperimento! Per fortuna le arance del suocero sono ancora numerose


Scusa Elaysa mi sono spiegata male , non l'ho usato ancora, quando ho fatto la gelatina di arance il primo passaggio è quello di cuocere una mela
tagliata a fette e buccia in un pò di acqua, che poi verrà usata per la gelatina . se trovo la ricetta la posterò
ciao claudia :)
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 12/03/2006, 10:36
Località: Verbania

Re: marmellata di mandarini

Messaggioda gaia » 14/11/2010, 18:10

IO invece.. volevo provare a farla con i clementini..
che hanno meno buccia dei mandarini.. Prima di azzardare l'esperimento, volevo sapere se qulacunoi ha mai provato a seguire queste indicazioni per le clementine.
Mi domando se siano necessarie anche per le clemenine tutte le 48 ore di ammollo...?!?
grazie!
Avatar utente
gaia
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14/08/2009, 12:03
Località: Firenze

Re: marmellata di mandarini

Messaggioda sereme » 14/11/2010, 21:10

gaia ha scritto:IO invece.. volevo provare a farla con i clementini..
che hanno meno buccia dei mandarini.. Prima di azzardare l'esperimento, volevo sapere se qulacunoi ha mai provato a seguire queste indicazioni per le clementine.
Mi domando se siano necessarie anche per le clemenine tutte le 48 ore di ammollo...?!?
grazie!

io aspetterei i mandarini,altro profumo...e che profumo!!! ;-)
Un bacio
Ci sono carezze che aggiunte sopra un carico lo fanno vacillare
"Il peso della farfalla-Erri De Luca"
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Re: marmellata di mandarini

Messaggioda madamabavareisa » 15/11/2010, 10:16

scusate l'intrusione, ma io son due anni che cerco i mandarini per fare e la marmellata (questa peraltro mi pare ottima ricetta) sia il liquore, ma ....qui non si trovan più... solo clementine... dicono che la gente non li comprava più per via dei semi. Ma...e il sapore? vogliamo mettere la differenza? Avete idea di dove si possan trovare?
Avatar utente
madamabavareisa
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/11/2010, 10:35
Località: Chieri (TO)

Re: marmellata di mandarini

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/11/2010, 15:26

madamabavareisa ha scritto:scusate l'intrusione, ma io son due anni che cerco i mandarini per fare e la marmellata (questa peraltro mi pare ottima ricetta) sia il liquore, ma ....qui non si trovan più... solo clementine... dicono che la gente non li comprava più per via dei semi. Ma...e il sapore? vogliamo mettere la differenza? Avete idea di dove si possan trovare?


Difficile, ormai. Potresti sentire da qualcuno di quelli che vendono prodotti che arrivano direttamente dal sud, se te ne procura. Ormai sono rarissimi: io, lultima volta, li ho magiati grazie ad una mia amica che me li ha mandati da Mondello, appena colti dal suo albero...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code