Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

crostata al limone

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

crostata al limone

Messaggioda Adriano » 04/01/2007, 18:38

ingredienti:
pasta frolla 400gr
180gr uova intere (ca. 3 grandi)
125gr zucchero
100gr panna fresca
50gr succo di limone
zeste di un limone
un pizzico di sale

rivestiamo con la frolla uno stampo da 28cm e cuociamo in bianco (170°) per 20 minuti (i primi 10 con carta forno e riso).
Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero (polverizzato nel macinacaffè con le zeste del limone), aggiungere il succo di limone , il sale ed infine la panna. Battere leggermente il recipiente per eliminare eventuali bolle d'aria, versare nel guscio e cuocere a 120° fino a che addensa (circa 30 minuti).

Immagine

E' deliziosa.
Può essere leggermente rivestita di meringa e passata velocemente al grill. Io la preferisco senza.
Ultima modifica di Adriano il 07/01/2007, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Adriano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/01/2007, 11:34

nanninella55 ha scritto: la meringa buona per questo dolce è quella fatta in due tempi ....
non mi chiedere come si chiama che non lo so, cioè lo so che ha un nome ma non me lo ricordo, la mia distrazione è proverbiale

E la meringa all'italiana. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda Adriano » 05/01/2007, 12:41

nanninella55 ha scritto:[ ora la ricetta è giusta...pardon

si, ma non il procedimento. Si può usare solo zucchero semolato, un 20% di questo si unisce agli albumi già montati per stabilizzarli (in questo modo possono aspettare), la restante parte, inumidita, si porta a 120° e si unisce a filo agli albumi montando a media velocità. Finito lo zucchero si alza al massimo e si monta fino a che alzando la frusta si forma un becco d'aquila.
Adriano

Re: crostata al limone

Messaggioda Glutine » 07/02/2007, 22:30

Adriano ha scritto:ingredienti:
pasta frolla 400gr
180gr uova intere (ca. 3 grandi)
125gr zucchero
100gr panna fresca
50gr succo di limone
zeste di un limone
un pizzico di sale

Fatta!

Qualche variante: stampo da 26 (2 cm in meno) ma è andata ok.
Per la crema ho messo yogurt autoprodotto che la panna non l'avevo...
Non ho capito se ho usato erronamente 180 gr di zucchero (ero al telefono mentre lo pesavo e non mi torna quel 125...).

Interessante lo zucchero macinato col limone, buonissimo profumo e mi piacerebbe usarlo in qualche altra ricetta.

La pasta l'ho cotta senza carta e riso (un'amica era certa che non gonfiasse e cosi ho provato). Dopo un 10 minuti ha cominciato a gonfiarsi al centro nonostante l'avessi punzecchiata a dovere, allora gli ho appoggiato sopra una teglia da 24 vuota che ho tolto dopo pochi minuti. Cottura perfetta.

La crema, non so se per la variante yogurt (e la presunta variante zucchero) non si è rappresa dopo 30 minuti (era ancora liquidotta) e quindi ho prolungato per altri 30 minuti. Ora è bella soda.

L'unica pecca è che non la posso assaggiare sino a domani sera :?
Glutine

Messaggioda Adriano » 07/02/2007, 22:42

non ho idea di che risultato diano yogurt e limone, ce lo dirai tu domani, potevi però usare burro e latte proporzionando in modo da rispettare la quantità di grassi.
Adriano

Messaggioda Adriano » 08/02/2007, 11:54

biscotto ha scritto: zeste :smile: :smile: :smile:
cosa sono?????

la parte gialla della buccia.
Adriano

Messaggioda piero » 08/02/2007, 16:06

Sara, guarda cosa ho trovato qui, a proposito di zeste...
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
piero

Messaggioda piero » 08/02/2007, 17:52

biscotto ha scritto:x ottenere le zeste di solito uso la grattugia del formaggio :-D :-D :-D

Hai provato col pelapatate? Se poi viene troppo larga, puoi sempre fare le striscioline con un coltello...
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
piero

Messaggioda Adriano » 08/02/2007, 17:54

piero ha scritto:Hai provato col pelapatate? Se poi viene troppo larga, puoi sempre fare le striscioline con un coltello...

io faccio così, trovo che sia il sistema più rapido.
Adriano

Messaggioda Adriano » 08/02/2007, 18:19

Francesca Spalluto ha scritto:Io mi trovo bene con uno piccolo della Victorinox, prende solo il giallo.

è lo stesso che uso io, costa due soldi e va che è una bellezza.
Adriano

Messaggioda marite » 09/02/2007, 10:24

Adriano ha scritto: Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero..

Per "sbattere" intendi montare o semplicemente sbattere con la forchetta, come si fa per la frittata?

Vorrei farla oggi...
marite

Messaggioda Glutine » 09/02/2007, 12:43

maritè ha scritto:
Adriano ha scritto: Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero..

Per "sbattere" intendi montare o semplicemente sbattere con la forchetta, come si fa per la frittata?

Vorrei farla oggi...

Aspettiamo Adriano, ma intanto ti suggerisco di mescolare cercando di non far incorporare aria. Io ho utilizzato quella frusta formata da uno stelo lugo e un frustino in fondo che evita il formarsi di chiuma in superficie (emerge solo lo stelo dalla crema quando mescoli). un poco di schiuma si era formata comunque ed era rimasta in supericie, sulla torta. Una volta cotta la schiuma è rimasta in forma di bollcine "solide". Consiglio quindi, ai fini estetici, di passare al colino la crema quando la si versa sulla torta. Magari un imbuto cinese a trama fitta.

Lo yogurt che ho utilizzato alla fine si sentiva e insieme al limone conferiva un sapore troppo "forte" alla crema. Meglio la panna!

Riconfermo la teglia da 28 piuttosoto che quella che ho usato io da 26, il fono era un poco spesso (con 400 gr di frolla come da ricetta).

Se lo stampo è a cerniera molto meglio... suggerisco di usare carta da forno altrimenti è davvero complicato estrarre il dolce dalla teglia.
Glutine

Messaggioda Glutine » 09/02/2007, 12:57

sereme ha scritto:Glutine non ho capito...ma tu l'avevi provata con la modifica dello yogurt? :shock:

Yes (vedi prima pagina)
Glutine

Messaggioda marite » 09/02/2007, 13:21

Grazie Glutine!
Peccato che non abbia né la frusta che dici tu (quella che e' circolare alla fine?), nè l'imbuto cinese. Vorra' dire che me li compro al piu' presto.

Comunque grazie dei suggerimenti, staro' attenta a incorporare poca aria.
E usero' lo stampo a cerniera, da 26 pero' perché non ne ho altri.
marite

Messaggioda Glutine » 09/02/2007, 14:08

maritè ha scritto:Peccato che non abbia né la frusta che dici tu

E usero' lo stampo a cerniera, da 26 pero' perché non ne ho altri.

Magari tieni indietro un po' di pasta.

La frusta è questa:

Immagine
Glutine

Prossimo

Torna a Ricette